Volley Superlega 

Lorenzetti fa i complimenti alla sua Itas

Dopo il successo su Verona: «Non era facile giocare così dopo il carico che abbiamo fatto in vista delle trasferte che ci attendono»



TRENTO. Non è tutto oro quello che luccica, perché qualcosa da “limare” Angelo Lorenzetti lo ha visto anche ieri. Ma l’allenatore dell’Itas Trentino fa comunque i complimenti ai suoi ragazzi perché la bella vittoria sulla Calzedonia Verona è arrivata dopo una settimana pesante, l’ultima “libera” prima dell’avvio della Coppa Cev (mercoledì sera a Losanna) e del successivo appuntamento con il Mondiale per Club.

«I ragazzi sono stati proprio belli – spiega il tecnico marchigiano dell’Itas Trentino – Come sempre, anche questa partita, che ha un risultato eclatante, lascerà delle analisi da fare. I ragazzi hanno interpretato bene questa partita come tutta la settimana di lavoro, che temevamo un po’ perché adesso viaggeremo tanto e abbiamo dovuto caricare, invece hanno lavorato con la stessa intensità messa in campo oggi. Come dicevo prima, è bello il risultato, sui dettagli c’è ancora un po’ di lavoro da fare, delle piccole cose che si ripresentano, come il cambio palla con la float, qualche incertezza che non è coerente con i miglioramenti che vedo a livello individuale, qualche situazione di ricostruzione mancata. Tuttavia, questo non toglie niente ai complimenti che faccio ai ragazzi».

«Stiamo giocando proprio molto bene – spiega il capitano Simone Giannelli – Avevamo fatto una bella settimana intesa di lavoro, tutti si sono allenati benissimo, anche chi non ha giocato oggi, ci danno sempre un valore aggiunto perché il nostro allenamento è sempre di altissimo livello. Oggi lo abbiamo portato in campo, non era semplice perché Verona è una di quelle squadre che ti può dare fastidio e ti può fare molto male. Siamo partiti molto bene, sono contento di come abbiamo giocato e di come siamo stati in campo in tutti i tre set. Questa vittoria ci serviva anche per la classifica, così li teniamo un po’ lontani – aggiunge il palleggiatore bolzanino dell’Itas – Siamo su, poi ovviamente ci attende un bel periodo con tanti viaggi, ma siamo pronti e speriamo di tornare a casa prima possibile per un’altra partita».

Concetto, quelli del lavoro fatto in allenamento, ribadito anche da Aaron Russell. «Abbiamo lavorato tanto in questa settimana, dopo la partita contro Castellana – spiega lo schiacciatore americano dell’Itas Trentino – Oggi abbiamo visto il nostro lavoro in partita. Non so se è stata la migliore partita stagionale, spero di farne ancora più belle, ma sicuramente questa è stata una buona prestazione».(f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano