Ledro patria del beach volley Quattro weekend di tornei

Trento. Quattro fine settimana in riva al lago per decretare i migliori pallavolisti trentini sulla sabbia. A partire da sabato, e poi per un weekend al mese (20-12 luglio, 3-4 agosto e 31 agosto-1...



Trento. Quattro fine settimana in riva al lago per decretare i migliori pallavolisti trentini sulla sabbia. A partire da sabato, e poi per un weekend al mese (20-12 luglio, 3-4 agosto e 31 agosto-1 settembre) i due campi di Ledro ospiteranno la Coppa Trentino, il Torneo Regionale e la finale del Campionato Trentino Alto Adige di beach volley. I tornei sono aperti alle categorie Under 16 e Under 19 e metteranno in palio punti per partecipare ai tornei nazionali o alle fasi nazionali di Caorle.

Fenomeno beach volley

Oltre a essere uno tra gli sport più seguiti alle Olimpiadi e uno dei più giocati nei mesi estivi e dai pallavolisti a fine carriera, il beach volley anche in Trentino sta avendo un buon seguito e il presidente della Fipav locale Massimo Dalfovo sogna un impianto al coperto dedicato, per poter svolgere l’attività tutto l’anno. Per vedere il suo sogno realizzato ci vorrà qualche anno, nel breve periodo è già tempo di giocare: si comincia con la Coppa Trentino Under 16 che sabato metterà di fronte 10 coppie maschili e domenica 14 coppie femminili, si prosegue il 20 e il 21 luglio col Torneo Regionale Under 16 mentre il 3 e il 4 agosto toccherà agli under 19. Chiusura a cavallo tra agosto e settembre con le finali del Campionato del Trentino Alto Adige che vedrà il 31 agosto gli Under 16 (4 squadre maschili e 4 femminili) e il primo settembre gli under 19 (4 squadre maschili e 4 femminili). Le formazioni saranno selezionate in base al ranking acquisito nel corso dei vari tornei in cui hanno partecipato.

Le parole di Roberto Failoni

«L'amministrazione provinciale – ha chiosato l’assessore allo sport Roberto Failoni – crede molto nello sport sia come momento capace di generare turismo, sia come sistema educativo non solo confermando il sostegno alle due più importanti realtà sportive della provincia, ma anche a tutti gli altri capitoli riguardanti lo sport. La federazione ha lavorato molto per allargare la base dello sport, ma ci sono ancora troppi ragazzi che abbandonano la pratica sportiva e in tal senso a settembre incontreremo nuovamente gli istituti scolastici. Ancora non hanno capito l’importanza che riveste lo sport nella vita degli studenti e nella società». PA.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano