sci paralimpico

Le triplette di Corradini e Bertagnolli

Agli Italiani di Passo San Pellegrino trentini grandi protagonisti



PASSO SAN PELLEGRINO. Hanno fatto incetta di medaglie i trentini impegnati nello scorso weekend ai campionati italiani di sci paralimpico, in programma a Passo San Pellegrino. In particolare, hanno messo a segno una splendida tripletta di vittorie Melania Corradini e Giacomo Bertagnolli, assieme alla sua guida Fabrizio Casal.

Il superG in campo femminile ha visto l’affermazione tra le Standing di Melania Corradini davanti ad Isabela Timpu. Tra gli uomini, invece, non hanno tradito i tre volte medagliati ai Mondiali. Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal hanno trionfato nella categoria Visually Impaired, precedendo Paolo Fulli e la sua guida Massimo Zangrando. Tra gli Standing, ennesima zampata del leone Christian Lanthaler, che ha battuto Davide Bendotti . Gara molto accesa tra i Sitting con il titolo italiano conquistato da René De Silvestro davanti a Danilo Rossi e Alessandro Varotto. Nello slalom, tra i Visually Impaired, non hanno tradito Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. Sul secondo gradino del podio, doppia festa per Lorenzo Bernard (1’30”00) che, guidato da Ylenia Sabidussi, ha celebrato nel migliore dei modi il suo ventesimo compleanno. Terza piazza per Gianluca Vezza e Andrea Quarello. Tra gli Standing, tripudio per Davide Bendotti. A fargli compagnia sul podio, Ugo Bregant e Andrea Valenti. Splendida anche la prova di René De Silvestro tra i Sitting, che ha chiuso davanti a Danilo Rossi e Matteo Ronzani.

Tra le donne, Melania Corradini ha concesso il bis, precedendo Francesca Stanguellini e Isabela Timpu. Tra le Visually Impaired, Flavia Rosso, guidata da Luca Bertagnolli, ha preceduto la giovanissima Martina Vozza, guidata da Tommaso Pilat. Titolo italiano anche per Silvia Di Stefano tra le Sitting.

Infine il gigante: il tandem iridato Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal ha terminato il suo weekend perfetto aggiudicandosi l’oro. L'argento tra i Visually Impaired se lo sono messi al collo, invece, Alessandro Daldoss e Davide Riva, mentre il bronzo è stato ad appannaggio di Lorenzo Bernard e Ylenia Sabidussi. Avvincente testa a testa per il titolo italiano Standing. A spuntarla è stato il veterano Christian Lanthaler, che ha preceduto un agguerrito Davide Bendotti e Andrea Valenti. Mattatore tra i Sitting è stato, invece, René De Silvestro, che ha preceduto Danilo Rossi e Manuel Michieletto. Cala il tris tra le donne anche Melania Corradini, prima tra le Standing davanti a Francesca Stanguellini e Isabela Timpu. Bissa il titolo dello slalom anche in gigante, invece, Flavia Rosso tra le Visually Impaired, guidata da Luca Bertagnolli.













Scuola & Ricerca

In primo piano