l'evento

Le Fiamme Gialle hanno una casa nuova

Inaugurata ieri a Predazzo la sede del Gruppo Sciatori della Guardia di Finanza alla presenza di autorità e sportivi


di Luciano Chinetti


PREDAZZO. Molte le autorità nazionali e locali intervenute ieri pomeriggio, a Predazzo, per l’inaugurazione della rinnovata sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. La nuova struttura, base storica dei campioni degli sport invernali, è stata intitolata al generale Carlo Valentino, presidente Fisi per 12 anni e figura indimenticabile dello sport italiano e della Guardia di Finanza. Alla cerimonia hanno presenziato anche il comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e numerose rappresentative di atleti gialloverdi guidata dal discesista Christof Innerhofer.

Nell’aprire la serie di interventi, dopomil saluto del sindaco di Predazzo Maria Bosin, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il generale Raffaele Romano, ha evidenziato «l’orgoglio e la soddisfazione delle Fiamme Gialle per essere riuscite a fornire, al proprio personale, una nuova “casa”, una sede efficiente che rappresenta un nuovo punto di partenza nel solco della nostra tradizione».

Micaela Valentino, figlia del compianto generale Carlo Valentino ha ringraziato le Fiamme Gialle per la scelta di intitolare la Caserma al padre, «un uomo profondamente innamorato della montagna e di tutti gli sport invernali che ha fatto crescere il Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle permettendo a tanti giovani di emergere ai più altilivelli». Il presidente del Coni Giovanni Malagò, ha ricordato come uno dei primi interventi realizzati nella sua presidenza sia proprio quello riguardante l’iter per la ristrutturazione della sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, visitata da Malagò quando era ancora un cantiere.

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, ha ricordato le profonde radici che legano le Fiamme Gialle a questo territorio. «Noi ci ispiriamo ai successi del Generale Valentino, un uomo dotato di uno straordinario senso del dovere e spirito di sacrificio». Rivolgendosi poi agli atleti, il Generale Toschi ha auspicato «che questa nuova casa sia il vostro punto di partenza verso grandi successi, ottenuti nel rispetto dei valori della Guardia di Finanza».

Gli interventi sono stati conclusi dal saluto dell’assessore Tiziano Mellarini, che ha evidenziato il grande legame di collaborazione fra Trentino, terrain cui si credemolto nello sport, ele Fiamme Gialle. “Il Generale Valentino ci guarda dalassù e sorride soddisfatto. L’intitolazione a lui di questa caserma èil giusto riconoscimento per quel grande uomo che fu il Generale Valentino,che ha lasciato uno straordinario segno del suo operat













Scuola & Ricerca

In primo piano