VOLLEY SERIE A

Lanza scalda i motori per Perugia: «Pronto a una stagione da big»

Archiviata la prima vittoria, la Energy T.I. Trentino Volley sta già pensando alla trasferta in Umbria


Nicola Baldo


TRENTO. Buona la prima in casa Trentino Volley. Ma, come saggiamente ricordato da Stoytchev a fine partita, il primo, vero, esame di maturità arriverà domenica. Quando Birarelli e compagni faranno rotta verso Perugia, per un primo confronto diretto da 3 punti in palio contro un’altra grande pretendente di questo campionato. «Padova obiettivamente non ci ha messo in grande difficoltà - racconta lo schiacciatore Filippo Lanza - e ha faticato sempre a tenere il nostro ritmo. Noi però siamo stati bravi a non calare mai l’attenzione disputando una partita priva di particolari pecche. Sono soddisfatto e contento di aver giocato una buona gara, per me oggettivamente è un bel periodo ma tutto deriva anche dai meccanismi che abbiamo saputo creare in poco tempo fra di noi. Il gruppo sta reagendo bene alle sollecitazioni che lo staff tecnico sta proponendo e i primi risultati iniziano a vedersi. L’appuntamento di domenica prossima a Perugia ci offrirà ancora maggiori stimoli e indicazioni più precise sul nostro valore».

Dopo un pre-campionato da protagonista lo schiacciatore di Zevio ha disputato complessivamente un buon esordio in questo torneo. Dimostrando soprattutto di aver già trovato molto facilmente una buona intesa con il palleggiatore Lukasz Zygadlo. Per “Pippo” quella che si è appena aperta può essere la stagione della definitiva consacrazione. Dopo la buonissima stagione scorsa, la prima da titolare, ora Lanza ha davanti a sé un’annata nella quale cercare di crescere ulteriormente. Per il bene di Trentino Volley e per arrivare a conquistarsi un posto da titolare in nazionale.

«Mi piace poter recitare un ruolo importante all’interno della squadra e ci tengo quindi a fare la mia parte – ha proseguito Lanza -. Ho avuto la fortuna sin qui di vincere tanti trofei con la Trentino Volley ma la maggior parte di questi trionfi li ho vissuti dalla panchina. In questa stagione avrò invece l’opportunità di essere protagonista e di provare a guadagnarmi qualcosa di importante giocando. Siamo tornati ad essere competitivi: il gruppo, lo staff ed il pubblico hanno dimostrato di essere subito molto affiatati fra loro. Sento che sarà un’annata da ricordare».

Dopo il consueto lunedì di riposo la truppa di Stoytchev tornerà al lavoro al PalaTrento quest’oggi, per iniziare a preparare la spedizione in Umbria. Per la quale la società di via Trener, intanto, ha organizzato un pullman per i tifosi trentini che vorranno seguire la squadra. Fino alle ore 12 di venerdì sarà possibile effettuare la propria iscrizione; il pullman partirà alla volta dell’Umbria qualora fossero state raccolte almeno 30 adesioni. Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio in pullman e biglietto d’ingresso per la partita, è di 35 euro a persona per gli associati alla Curva Gislimberti e di 40 euro per tutti gli altri.













Scuola & Ricerca

In primo piano