calcio

La Serie A "riprende fiato" in Trentino Alto Adige

Dieci squadre su venti prepareranno in regione la nuova stagione. Si va da chi punta al titolo alle neopromosse Carpi e Bologna. Ecco la mappa dei ritiri


Daniele Loss


TRENTO/BOLZANO. Anche quest'anno il Trentino Alto Adige diventerà la “capitale” estiva del calcio che conta. Metà delle squadre di serie A (10 su 20) sosterrà il ritiro precampionato nella nostra regione. Ce ne sarà per tutti i gusti: dalle big Roma, Inter e Napoli, alle squadre in rampa di lancio Fiorentina, Sampdoria e Palermo, da quelle che puntano alla salvezza come Hellas Verona e Sassuolo, alle neopromosse Bologna e Carpi. Ecco il dettaglio.

BOLOGNA (a Castelrotto, dal 12 al 27 luglio). Fresca di promozione in serie A, la squadra felsinea ha scelto Castelrotto per le due settimane fondamentali della preparazione estiva. Nello staff tecnico di Delio Rossi il preparatore atletico trentino Valter Vio.

CARPI (a Valdaora, dal 12 al 24 luglio). Dopo il ritrovo il 7 luglio in sede, i biancorossi di Castori raggiungeranno Valdaora per il periodo di preparazione in altura. Il 15 l'amichevole contro l'Inter.

FIORENTINA (a Moena, dal 7 al 19 luglio). Come da tradizione la Fiorentina ha scelto la val di Fassa e lo splendido manto di Moena per la prima parte della preparazione. I viola resteranno per 12 giorni. Amichevole il 18 luglio a Moena con il Verona.

HELLAS VERONA (a Racines, dall'11 al 26 luglio). Come l'anno scorso i gialloblu scelgono la provincia di Bolzano per il ritiro estivo. La prima uscita ufficiale per Toni e compagni è fissata per il 19 luglio: a Stanghe di Racines sarà sfida contro l'Fc Alto Adige.

INTER (a Riscone di Brunico, dal 5 al 15 luglio). Grande attesa in Pusteria per il ritorno dei nerazzurri. Dieci giorni di ossigenazione in Alto Adige e due amichevoli già fissate: l'11 luglio contro lo Stuttgart Kickers e il giorno della partenza test di lusso contro il neopromosso Carpi.

NAPOLI (a Dimaro, dall'11 al 31 luglio). Ritiro "monstre" per gli azzurri che, su precisa richiesta del neoallenatore Maurizio Sarri allungheranno il ritiro precampionato in Trentino. Sino a oggi è stata fissata un'unica gara amichevole (ma diventeranno almeno due): il 24 luglio contro il Feralpisalò, squadra di Lega Pro.

PALERMO (a Storo, dal 5 al 12 agosto). Per il secondo anno di fila la compagine rosanero sarà in valle del Chiese per chiudere la preparazione estiva. La truppa di Iachini lavorerà una settimana al "Grilli" dopo i dieci giorni a Bad Kleinkirchheim e gli undici a Temù, in provincia di Brescia.

ROMA (a Pinzolo, dal 6 all'11 luglio). Gradito ritorno in Trentino. Al "Pineta" di Pinzolo, Totti e compagni metteranno benzina nei muscoli prima della partenza per l'Australia dove la Roma sosterrà un paio d'amichevoli di prestigio contro Real Madrid e Manchester City.

SAMPDORIA (a Pinzolo, dal 14 al 29 luglio). I doriani del vulcanico presidente Massimo Ferrero sosterranno la prima parte del ritiro a Ponte di Legno (dall'1 all'11 luglio) prima di un rapido "rompete le righe" e delle due settimane in Val Rendena.

SASSUOLO (a Malles, dall'8 al 25 luglio). Ritorna in Alto Adige la compagine neroverde, lo scorso anno in val Venosta per oltre due settimane. Al momento non sono state fissate amichevoli, ma è facilmente prevedibile che saranno organizzati almeno due test match.













Scuola & Ricerca

In primo piano