La Piredda pattina per il titolo italiano 

Artistico, ai campionati tricolori sul ghiaccio di Trento la fiemmese è prima dopo il corto, oggi alle 15.41 il programma libero


di Marco Marangoni


TRENTO. Marina sogna il tricolore e il pattinaggio di figura italiano attende di consacrarla tra le sue “baby prodigio”. Marina Piredda, 16enne di Cavalese, culla qualcosa d’importante, quello che sarebbe il primo acuto sulla scena nazionale, ovvero il titolo italiano della categoria Juniores. In mezzo c’è il programma libero di oggi pomeriggio, che inizierà alle ore 12,50 ma che lei affronterà alle ore 15,41. Sarà l’ultima a scendere sul ghiaccio di Trento, che da ieri ospita la rassegna tricolore. La kermesse che si concluderà domenica vedrà impegnati diversi ottimi atleti, a partire da Matteo Rizzo atteso nell’interessante sfida Senior a suon di tripli con il giovane Daniel Grassl, capace di inserire nei suoi programmi salti quadrupli.

Marina Piredda, pattinatrice della Fiemme On Ice allieva di Joanna Szczypa e della coreografa Francesca Cotogni, nel corto di ieri ha totalizzato 52,42 punti. Certo, oltre 10 punti di più rispetto al personale ottenuto a settembre nel Grand Prix di Richmond ma non computabile come record personale. La giovane promettente atleta fiemmese ha eseguito un programma molto buono privo di errori. Aperto l’esercizio col triplo Lutz-doppio toeloop, Marina è stata molto brava sia nella layback spin che nella trottola combinata, chiamate di livello 4. Di livello 3 la successiva sequenza di passi. Buono anche il doppio flip e il doppio Axel. Alle spalle della Piredda c’è la lombarda della Sportivi Ghiaccio Ambrosiana, Anna Valersi staccata di oltre 6 punti causa l’errore sul doppio Axel (46,36), quasi un’inezia. Terza Federica Grandesso (45,97), quarta Sara Boschiroli (44,00).

Dominio assoluto tra i maschietti di Gabriele Frangipani. Il bolzanino a metà gara guida con quasi 20 lunghezze sul secondo, il lombardo Nikolaj Memola. Il portacolori della Young Goose Academy di Egna allenato da Lorenzo Magri ha totalizzato 72,29 punti mentre quello dell’Agorà Skating Team si è fermato a 53,08. Terzo con appena 49,33, il lombardo dell’Icelab Filippo Giacomo Clerici. Oggi il free program inizierà alle ore 16,20.

Nelle coppie d’artistico, sempre a livello Juniores, guidano i torinesi dell’Ice Club, Vivienne Contarino - Marco Pauletti (49,86) davanti al duo dell’Icelab Bergamo, Alyssa Chiara Montan -Manuel Piazza. Dopo una lunga carriera a livello individuale, il bolzanino Marco Zandron in coppia con Federica Zamponi è terzo a oltre dieci punti dai primi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano