La pennellata di Cardore regala sorrisi al suo Levico 

Solida vittoria in viale Lido. La formazione di mister Cortese ha battuto la corazzata Folgore Coratese. Mancano solo due punti alla salvezza diretta. Ma il morale è alle stelle



Levico terme. Una vittoria pesantissima, che vale ben più dei tre punti conquistati. Dopo tre sconfitte e un pareggio il Levico Terme torna a “bussare” e lo fa prepotentemente alla porta della Folgore Caratese, una delle formazioni più attrezzate del girone B.

In viale Lido finisce 1 a 0 per i gialloblù, che s’impongono grazie alla meravigliosa punizione di Cardore a metà ripresa, al termine di un match equilibrato e ben interpretato dalla compagine di Cortese. E, alla luce degli altri risultati, tutti favorevoli ai trentini, la classifica assume una fisionomia ben diversa rispetto a ieri mattina: ad oggi il Levico Terme è a due soli punti dalla salvezza diretta e, soprattutto, ha sette punti di margine sulla coppia Dro Alto Garda - Milano City. Il cammino di Esposito e compagni è ora ad un crocevia fondamentale, visto che nelle prossime due gare i gialloblù affronteranno prima l’Inveruno (ultimo della fila) e poi il Milano City (penultimo) in due sfide da “match ball” da non sbagliare assolutamente.

Gli ospiti partono meglio e giocano un buon calcio, anche se peccano di concretezza negli ultimi trenta metri. È il Levico a pungere per primo con il tiro di Cardore, che chiama Cortinovis alla parata a terra. Al 18’ occasionissima per i brianzoli in quella che sarà l’unica vera azione da gol creata dalla squadra di Longo: azione in velocità e in verticale con Valotti che entra in area e lascia partire un gran diagonale che si perde a lato di pochissimo.

I trentini sono vivi: il portiere ospite dice “no” al rasoterra di Petrucci e, sugli sviluppi del corner, salva la propria porta sulla deviazone fortuita del compagno di squadra Ciko. Prima dell’intervallo ci prova anche Bonetto, ma Cortinovis è ancora attento.

Ripresa con i termali ancora più intraprendenti, con Cardore che non inquadra la porta con un bel tiro. Al 65’ ecco la svolta del match: Kyeremateng stende Bonetto ai venti metri e l’arbitro assegna il piazzato ai padroni di casa. S’incarica dell’esecuzione Cardore, che disegna una splendida parabola mancina che non dà scampo a Cortinovis.

La Folgore Caratese non riesce a reagire e, anzi, rischia di capitolare nuovamente con il Levico Terme che legittima il successo creando altre due nitidissime palle gol. Piacente non trova la porta con un gran tiro da fuori area e, quasi allo scadere, Pralini, vero e proprio ministro della difesa gialloblù, incorna di prepotenza da pochi passi sugli sviluppi di una palla inattiva, ma sulla sua strada trova un super Cortinovis, che nega al difensore centrale la gioia del gol.

Il Levico Terme vince e convince, conquistando una vittoria che pesa quanto un macigno. E, nelle prossime due settimane, i trentini si giocheranno gran parte delle chances di centrare la salvezza diretta, a patto di conquistare almeno quattro punti. D.L.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano