MONDIALI DI SCI NORDICO

La Fisi tifa Pagnozzi Mellarini lo ha invitato a Fiemme 2013

MODENA. Fiemme 2013 è stata per due giorni protagonista della fiera “Skipass” di Modena. E i due presidenti del Comitato organizzatore dei Mondiali di sci nordico in programma per la terza volta tra...


di Maurizio Di Giangiacomo


MODENA. Fiemme 2013 è stata per due giorni protagonista della fiera “Skipass” di Modena. E i due presidenti del Comitato organizzatore dei Mondiali di sci nordico in programma per la terza volta tra Lago di Tesero e Predazzo dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi, Tiziano Mellarini ed il suo collega “esecutivo” Pietro De Godenz, hanno colto l’occasione per fare public relations ai massimi livelli. Preso atto dell’endorsement del presidente della Federazione italiana sport invernali, Flavio Roda, in favore di Raffaele Pagnozzi, segretario generale del Coni candidato alla presidenza dello stesso Comitato olimpico in sostituzione dell’uscente Gianni Petrucci, l’assessore provinciale al turismo ha colto l’occasione per invitare il probabile nuovo numero dello sport italiano alla rassegna iridata trentina.

Skipass ha costuito l’occasione per rinsaldare i rapporti tra il Trentino e la nuova Fisi di Flavio Roda, per la quale lo stesso Mellarini ha avuto parole di elogio. «La montagna è la tua casa – ha detto l’assessore provinciale – è uno slogan che ci piace, che coinvolge le famiglie, che traduce la montagna in divertimento e cultura, che si sposa benissimo con la nostra strategia turistica vocata alla vacanza attiva, che sta appunto riportando i giovani e le famiglie sulle montagne. Con questo campionato del mondo – ha aggiunto Mellarini – vogliamo dare un messaggio forte di un’Italia che vuole risalire la china della crisi, con un appuntamento che porterà sempre più in alto l’immagine del Trentino, ancora una volta attraverso lo sport».

Belle parole nei confronti del presidente della Fisi sono state spese anche dal presidente esecutivo di Fiemme 2013, Pietro De Godenz. «Flavio Roda ha detto giustamente “abbiamo il campionato del mondo” – ha sottolineato il dirigente fiemmese – perché l’evento che stiamo organizzando è della Fisi, dell’Italia, di tutti noi sportivi. Ci piace evidenziare che quello del terzo Mondiale in 22 anni è un record assoluto che appartiene all’Italia, nessuno mai ci è riuscito, merito soprattutto del grande lavoro di 1.200 volontari e del contributo dei gruppi sportivi militari della Finanza di Predazzo e della Polizia di Stato di Moena. Le nostre candidature sono andate sempre a buon fine velocemente perché l’Italia, e la Val di Fiemme in particolare, ha sempre dimostrato grande serietà e professionalità. Uno dei nostri obiettivi, in campo mediatico, è quello di superare il record di ascolti televisivi del 2003 (600 milioni di telespettatori). Già 32 emittenti di altrettante nazioni hanno confermato la diretta dei vari eventi e sono già oltre mille i media accreditati. I Mondiali – ha concluso il presidente esecutivo di Fiemme 2013 – saranno una festa dello sport. Gare e intrattenimento per tutti, in tutta la vallata, per celebrare i grandi campioni e promuovere il territorio e l’Italia nel mondo».

La prevendita dei biglietti ha già superato il 40% del totale e gli organizzatori di Fiemme 2013 offrono una grossa opportunità proprio ai tesserati Fisi, che potranno beneficiare dello sconto del 50% sul prezzo, un altro segnale della grande collaborazione tra Fisi, Trentino e Val di Fiemme.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano