Mountain bike

La Farina guida gli azzurri sui tracciati della Val di Sole 

Dal 2 al 4 agosto Mondiale di four cross e Coppa del Mondo di downhill e  cross country. La trentina, campionessa europea 2017, ha appena ritrovato la condizione  



Trento. Venerdì 2 agosto il Mondiale di four cross in notturna, sabato 3 e domenica 4 agosto la due giorni di Coppa del Mondo, con l’adrenalinico spettacolo del downhill e le gare della disciplina olimpica del cross country. La Val di Sole si appresta a vivere un lungo weekend all’insegna delle ruote grasse, prima tappa di un triennio che culminerà con i Mondiali del 2021 (25-29 agosto). Nel mezzo, dall’11 al 13 settembre 2020, ci saranno le finali del massimo circuito internazionale.

Diretta tv su Rai Sport

L’evento, presentato martedì nella sede di Trentino Marketing, aprirà una finestra sul mondo alla località trentina, che quest’anno godrà di una maggiore copertura mediatica. A fianco della diretta streaming trasmessa da RedBull TV, le gare élite maschili e femminili di downhill e cross country saranno trasmesse integralmente in diretta tv su Rai Sport, con oltre sei ore di programmazione.

Riflettori su Eleonora Farina

Tra gli osservati speciali ci saranno il campione altoatesino Gerhard Kerschbaumer, numero uno del ranking mondiale nel cross country, e la “discesista” trentina Elenora Farina, che dopo un difficile avvio di stagione ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori.

«È un orgoglio per me giocare in casa, su una pista che piace agli atleti di tutto il mondo – ha commentato la campionessa europea di downhill 2017 - La Black Snake è una pista amata e al tempo stesso odiata, bellissima e difficilissima. Questo rende la sfida ancora più intrigante. Nelle ultime due gare ho ottenuto buoni risultati: ho finalmente trovato la condizione ottimale e dunque punto ad un risultato importante. Dovrò essere brava a tenere sotto controllo la pressione e a cercare di divertirmi».

30mila presenze in Val di Sole

La tre giorni di gare porterà in Val di Sole circa 1000 atleti e 30mila presenze complessive, mentre oltre 200 saranno i volontari impegnati durante la manifestazione. Numeri che testimoniano la portata dell’evento, sottolineata a più riprese durante la conferenza stampa di presentazione dall’assessore provinciale allo sport e al turismo Roberto Failoni, dal Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, dal presidente di Apt Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi, dal direttore dell’Apt Fabio Sacco, dal responsabile del settore fuoristrada della Fci Paolo Garniga, dal vicesindaco di Commezzadura Marco Podetti e dalla responsabile di Grandi Eventi Val di Sole Patrizia Daldoss.

Il programma verrà aperto venerdì 2 agosto dalla prova di short track, una gara di cross country su tracciato ridotto che assegnerà le posizioni in griglia per la gara di domenica, a precedere la gara di four cross in serata, valida come campionato del mondo. Sabato 3 toccherà alla gara di downhill sulla Black Snake, con la nuova prova di short track dedicata alle e-bike nel pomeriggio, alla presenza di Marco Aurelio Fontana. Domenica il gran finale con il cross country: in sei delle sette tappe di Coppa del Mondo disputate finora in Val di Sole si è imposto lo svizzero Nino Schurter, ma il campione italiano Gerhard Kerschbaumer è pronto a rendergli dura la vita dopo il secondo posto dell’anno scorso. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano