La Farina e Kerschbaumer puntano in alto in Val di Sole 

Mountain bike. Oggi con le prove del percorso della Coppa del Mondo di discesa e il Qualifying Round del Mondiale  di Four-Cross si apre il weekend di Commezzadura. Domenica il clou con la tappa del circuito iridato del Cross Country



Commezzadura. Le competizioni in Val di Sole non sono ancora iniziate, ma Daolasa di Commezzadura è già in fermento per l’evento più atteso della stagione. Ieri i rider del Downhill hanno ufficialmente inaugurato il programma con la tradizionale track walk sulla mitica “Blake Snake”, in vista delle qualificazioni in programma oggi. Dal 2 al 4 Agosto, gli occhi della grande mountain bike a livello mondiale saranno puntati sulla Val di Sole e sul Trentino, che ospitano l’unica prova italiana Coppa del Mondo.

La mountain bike italiana sta vivendo, in termini di risultati, uno dei momenti più prolifici della sua storia, sia nel Cross Country che nel Downhill, pertanto le aspettative sul “contingente” azzurro vanno di pari passo con quanto raccolto nelle recenti esibizioni di Coppa del Mondo. Sabato 3 agosto sulla “Blake Snake”, sarà la competizione femminile a catalizzare le attenzioni del pubblico. L’altoatesina Veronika Widmann e la trentina Eleonora Farina hanno le carte in regola per andare a caccia di un podio di assoluto prestigio in uno dei templi del Downhill mondiale.

La vigilia della Farina

«La gara di casa ha sempre un sapore speciale – spiega Eleonora Farina, originaria di Pietramurata, campionessa europea nel 2017 – Correre davanti ai propri tifosi è motivo di grande orgoglio. La Blake Snake si presenta in ottima forma: è la solita pista ricca di difficoltà, fra le più impegnative del calendario mondiale. Inoltre, quest’anno sarà una gara particolare, senza punti di riferimento. Le favorite degli anni scorsi sono infortunate, pertanto siamo in tante ad ambire a un grande risultato».

E quella di Kerschbaumer

E se le donne rappresentano la speranza del Downhill azzurro, Gerhard Kerschbaumer da qualche anno è la certezza della selezione italiana di Cross Country. Domenica 4 agosto, il campione italiano è uno dei grandi favoriti per la prova uomini Elite, assieme al mattatore della valle solandra, l’iridato Nino Schurter, e al neo campione europeo Mathieu Van der Poel. Secondo un anno fa in Val di Sole alle spalle di Schurter, Gery punta a scalare un gradino. Il biker altoatesino è inoltre spinto da un’ulteriore motivazione: rimediare al deludente 15esimo posto dei recenti Europei.

«La Val di Sole è la casa della mountain bike italiana e di conseguenza di tutti noi biker – ha detto Kerschbaumer. - Il pubblico da queste parti è molto caldo e questo ci spinge oltre le nostre possibilità. Lo scorso anno sono andato molto vicino al successo e questo significa che il tracciato si adatta alle mie caratteristiche. Non mi nascondo: voglio giocarmela fino alla fine, anche se non sarà semplice avere la meglio su due avversari del calibro di Nino e Mathieu».

Il programma

Il programma del downhill della Coppa del Mondo in Val di Sole scatterà oggi con le prove del percorso, mentre domani è previsto il Qualifying Round (12.15 donne Junior, 12.30 uomini Junior, 13.30 donne Elite e 14.00 uomini Elite). Sabato 3 agosto sarà invece la volta delle finali (09.45 donne Junior, 10.15 uomini Junior, 12.30 donne Elite e 13.30 uomini Elite). Nella giornata di oggi scatterà invece il programma dei Mondiali di Four-Cross con il Qualifying Round, mentre domani sono previste le finali a partire dalle 21.15. Domenica 4 agosto, l’appuntamento italiano della Coppa del Mondo si chiuderà con le competizioni di Cross Country (8.30 donne Under 23, 10.15 uomini Under 23, 12.20 donne Elite, 15.05 uomini Elite).

In televisione

Le finali del Downhill verranno trasmesse in Italia da RaiSport e Red Bull TV a partire dalle 12.25 di sabato 3 agosto. Domenica 4 agosto la diretta della gara donne Elite di Cross Country inizierà alle 12.15, quella della gara uomini Elite è in programma dalle 15.00.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani