La Dolomiti Energia serra le fila: c’è la nuova ala, roster chiuso

Basket serie A. Questione di ore a Trento per l’annuncio di un tre di esperienza e peso specifico Tra sette giorni le visite, poi un breve ritiro in valle di Non. Oggi Pascolo in campo con l’Italia


di Sergio Zanella


TRENTO. Meno sette. E poi la Dolomiti Energia Trento inizierà ad accendere i motori per la futura stagione sportiva 2014/2015. L’attesa attorno al vernissage della squadra bianconera inizia ad essere palpabile e, dopo qualche mese trascorso in stand-by, la città riassapora la pallacanestro.

RITORNO ALLA BASE.

A partire dalle prossime ore i giocatori inizieranno a tornare alla spicciolata in riva all’Adige, tutti gli effettivi della rosa sono stati infatti convocati per la mattinata di lunedì 25 agosto quando si svolgeranno visite mediche di rito. Unico assente giustificato sarà Pascolo, il quale sarà ancora impegnato per qualche settimana con la nazionale nelle qualificazioni per EuroBasket2015; sta sera Davide e compagni fronteggeranno la Svizzera e in caso di vittoria contro gli elvetici il pass europeo diverrebbe per gli azzurri quasi scontato. Gli altri eroi della storica promozione in A invece saranno sicuramente presenti all’appello, i voli di ritorno dalle meritate vacanze estive per il trio Spanghero – Baldi Rossi – Forray sono già arrivati a destinazione e nelle prossime ore i tre raggiungeranno il Trentino. Più curiosità c’è invece attorno all’arrivo dei nuovi americani che di Trento conoscono poco o nulla, il solo Jamarr Sanders è infatti già stato in città, quando nella scorsa primavera venne al PalaTrento con la sua ex squadra Veroli per sfidare la capolista bianconera. Diverso il discorso per Grant e Owens, che verosimilmente per ora Trento l’hanno vista solo in cartolina, anche se in realtà si vocifera che il primo abbia già scelto la casa in cui si trasferirà dalla Germania con la propria famiglia.

ULTIMI TASSELLI.

Dopo l’arrivo da Bergamo, per ora ancora ufficioso, del gioiellino classe ’96 Diego Flaccadori, il reparto play-guardia è definitivamente al completo. Sull’ex giocatore della BluOrobica Basket la squadra di Via Fogazzaro ha deciso di puntare pesantemente, per lui è infatti altamente probabile che sia già pronto sulla scrivania del GM Trainotti un contratto almeno di durata biennale. Il giocatore è entusiasta dell’esperienza tanto da essersi fatto scappare sui social network un più che esplicito “Non vedo l’ora di arrivare a Trento”.

Il mercato dell’Aquila non si fermerà però certamente qui, mancano infatti ancora i due stranieri che andranno a coprire gli spot di ala piccola titolare e di centro di riserva ed in tal proposito pare ormai ovvio che qualcosa stia bollendo in pentola; non c’è quindi da escludere che nelle prossime 24-48 ore possano arrivare delle nuove ufficializzazioni. Voci di corridoio parlano di un giocatore dal grande potenziale ormai sul punto di firmare, il suo nome è ancora sconosciuto ma colui che andrà a ricoprire il posto lasciato libero da BJ Elder non farà certamente rimpiangere il nativo dell’Alabama. Non sarà sicuramente un rookie, ma molto più probabilmente un giocatore già rodato che abbia già maturato esperienze sia in D-League che in altri importanti campionati mondiali ( Cina e nell’estremo oriente).

SOTTO CANESTRO.

Una volta completata la rosa e svolte le classiche visite mediche la squadra inizierà a sudare agli ordini di Coach Buscaglia e del preparatore fisico Lorenzo Taliento. La compagine bianconera svolgerà infatti un breve ritiro in altura sulle montagne della Val di Non, dove si tenterà di mettere il quantitativo maggiore possibile di benzina nel serbatoio e di creare un’ottimale amalgama di squadra tra i vecchi giocatori e i nuovi volti. Nel giro di venti giorni dovranno essere già visibili i frutti del lavoro svolto, sabato 6 settembre si svolgerà infatti l’ormai classica amichevole in terra rendenera contro la Vanoli Cremona (in quei giorni in ritiro a Carisolo), mentre il 13 e il 14 settembre saranno le date dell’esordio al PalaTrento, quando in occasione del “Memorial Gianni Brusinelli” la Dolomiti Energia Trento sfiderà Bologna, Cantù e ancora Cremona.













Scuola & Ricerca

In primo piano