La “Dobbiaco-Cortina” non solo per i “fenomeni” 

Sabato e domenica prossimo evento Visma Ski Classics con quasi 2.000 iscritti Nella long distance torna Eliassen. Tra le donne la Korsgren cerca il colpaccio



DOBBIACO. Conclusa la Marcialonga di Fiemme e Fassa, la Granfondo Dobbiaco-Cortina di sabato e domenica è il prossimo appuntamento Visma Ski Classics in calendario, una prova storica e prestigiosa, narrata dal presidente del comitato organizzatore Herbert Santer, il quale fa il punto della situazione a pochi giorni dal via: «Stiamo lavorando alacremente per le gare sia di sabato che di domenica, ed entrambe partiranno dall’aeroporto militare di Dobbiaco – spiega Santer -. Ovviamente siamo tutti in attesa della neve per regalare un ambiente più suggestivo. Quest’anno abbiamo tantissime richieste dalla Scandinavia e siamo vicini a 2.000 partecipanti, speriamo in un nuovo successo». Tra i concorrenti è “battaglia aperta” per tutti i fondisti Visma Ski Classics, impegnati nella tappa di sabato in tecnica classica assieme a numerosi amatori. I fenomeni delle long distance tra cui Petter Eliassen, un gran ritorno il suo dopo l’assenza dello scorso anno, e i protagonisti della passata edizione Andreas Nygaard e Tord Asle Gjerdalen, non si contano, e il 2 febbraio ci sarà da divertirsi.

Da non sottovalutare nemmeno gli altri atleti del Team BN Bank, Simen Oestensen e Morten Eide Pedersen, agguerriti e desiderosi di dare una mano ad Eliassen se questo fosse in buone condizioni di forma. Ilya Chernousov lo scorso anno subì una penalizzazione e vorrà passare sopra a quel brusco stop, senza dimenticare i trentini Francesco Ferrari e Mauro Brigadoi, in un buon momento quando ci troviamo nel pieno della stagione agonistica delle lunghe distanze. Tra le donne Visma Ski Classics Britta Johansson Norgren, Astrid Oyre Slind e Katerina Smutna saranno come sempre le tre favorite, oltre alla vincitrice della passata Vasaloppet, Lina Korsgren.

Le iscrizioni sono ancora apertissime e a disposizione degli amatori alla cifra di 100 euro, con la possibilità di schierarsi al via assieme ai campionissimi Visma Ski Classics. La giornata successiva in skating proporrà un’altra sfida da non perdere, questa volta alla cifra di 75 euro. Il comitato organizzatore altoatesino indica anche cinque motivi per partecipare: «”Skiing with sunshine», la pista perfettamente allestita tra le Dolomiti, il buon cibo e vino dopo esserci cimentati con la gara, l’incontro con nuovi amici», insomma un’esperienza unica per chiunque, sia per gli aficionados che per chi affrontasse la Granfondo Dobbiaco-Cortina per la prima volta. Le immagini del comitato organizzatore postate su Facebook qualche giorno fa del Passo Cimabanche, traguardo climb della competizione Visma Ski Classics, sono spettacolari, con il punto più elevato del tracciato posto a 1.534 metri e la Croda Rossa di Sesto sullo sfondo.













Scuola & Ricerca

In primo piano