La Diatec chiude a ridosso delle favorite

Volley SuperLega. Ultimi colpi di mercato con Macerata, Piacenza, Modena e Verona su tutte. Ma Trento non è distante



TRENTO. Guai a chiamarlo campionato di basso livello tecnico. Perché alla fine del mercato, a trattative chiuse, a squadre ormai fatte, questa prima SuperLega UnipolSai si annuncia come un campionato davvero interessante. Rispetto alle difficoltà economiche, ai tempi lunghi con i quali molte società, dalla Diatec a Piacenza, si sono mosse davvero sul mercato, alla fine si vedono organici di gran bella qualità. I “botti” finali portano la firma di Verona e della Copra Piacenza, messi a segno nel pomeriggio di ieri ultimo giorno utile per chiudere con i giocatori che lo scorso anno militavano in Italia. Gli scaligeri hanno riportato in Italia l'apprezzatissimo schiacciatore belga Sam Deroo, che tanto bene fece con Modena, mentre Piacenza ha portato in Italia i 208 cm del centrale russo Aleksandrovic Ostapenko gran bell'interprete del proprio ruolo. Con questi ultimi movimenti Verona e Piacenza si candidano per essere, insieme a Trentino Volley, alle immediate spalle del trio Macerata-Modena-Perugia, le prime ad allestire una formazione altamente competitiva in questa estate. Sulla carta il “rischio” è quello di vedere un campionato a due velocità, spaccato fra queste cinque o sei formazioni e le altre, che hanno invece puntato su atleti giovani o su scommesse per la serie A1. Questo quanto emerge dal secondo dei tre giorni di volley mercato a Bologna, in attesa che il campo dal 19 ottobre prossimo conferma o smentisca questi pronostici fatti ad oggi sulla carta. Dal canto proprio la Trentino Volley aveva già da qualche giorno chiuso il proprio mercato, i 13 atleti a propria disposizione sono quelli attesi. Manca solamente quest'ultimo tassello del secondo allenatore, con Camillo Placì che se sarà scelto come vice Stoytchev potrà essere tesserato senza problemi visto che lo scorso anno ha allenato all'estero, la nazionale bulgara. Questa tre giorni a Bologna chiude, di fatto, l'estate del volley mercato e rimanda l'appuntamento per tutti con l'inizio della preparazione, che per la società di via Trener sarà fissata dopo Ferragosto, senza i nazionali (Birarelli, Lanza e Solè) che prenderanno parte ai Mondiali polacchi e senza i giovani Giannelli e Mazzone, impegnati negli Europei juniores a fine agosto in Repubblica Ceca e Slovacchia. Ma questa tre giorni di Bologna rappresenta anche l'ultima volta da presidente della Lega Pallavolo serie A di Diego Mosna.

Quest'oggi, infatti, la decennale presidenza del numero uno di Trentino Volley si chiuderà e l'Assemblea dei club eleggerà come nuovo presidente di Lega Albino Massaccesi, attuale vicepresidente della Lube Macerata. Come accaduto con lo scudetto negli ultimi due anni, insomma, ci sarà un passaggio di consegne fra la Trento e Macerata.

Alle 11.30 di questa mattina la tre giorni di Bologna si concluderà con la presentazione ufficiale del calendario della prossima SuperLega UnipolSai, che prenderà il via il 19 ottobre. L'evento sarà trasmesso in diretta su Sportube.tv.

In casa Trentino Volley bisognerà anche prendere subito il calendario e confrontarlo con quello della serie A di basket, per vedere subito se ci saranno sovrapposizioni in termini di giornate nelle quali serve il PalaTrento per disputare un match di campionato. In quel caso bisognerà trovare un accordo fra i club della città. (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano