La Corradini sorprende nel fondo 

La sci-orientista, figlia del grande Nicolò, bronzo della Sprint degli Italiani



TRENTO. Talis pater talis filius. È ancora presto per dirlo, ma le prospettive sembrano ottime. Il padre in questione è Nicolò Corradini, quattro volte campione del mondo di sci orientamento. La figlia è Stefania, che ha esordito agli Europei di Turchia con un 14esimo posto nella prova sprint, migliore azzurra davanti ad Alice Ventura 32esima, mentre in campo maschile Davide Comai è 30esimo e Francesco Corradini (fratelloi di Stefania) 39esimo. A fare notizia, nei giorni scorsi, era stata la medaglia di bronzo conquistata dalla fiemmese nella sprint ai campionati italiani Under 23 di sci di fondo a Cogne, dove si è classificata quarta nella 10 chilometri tricolore in tecnica classica.

La trentina, classe 1996, ha sorpreso anche se stessa nella gara veloce. «Sicuramente non me l’aspettavo, soprattutto in una sprint, dove solitamente faccio più fatica – ha commentato Stefania – Il percorso però era duro e più lungo del solito, ha fatto emergere le qualità di resistenza, velocità e accelerazione. Per me è stata la prima medaglia in assoluto a un campionato italiano di fondo e non mi sembra vero. Il giusto premio per i tanti chilometri macinati in allenamento».

Ne ha macinati a ottima andatura anche nella 10 chilometri in passo alternato del giorno seguente, nella quale ha conquistato un più che onorevole quarto posto. La gara è stata vinta dalla cadorina delle Fiamme Oro Anna Comarella (secondo assoluta in 30’20” nella prova vinta dalla fassana classe 1995 Caterina Ganz). La Corradini, che difende i colori del Team Robinson Trentino, ha chiuso nona assoluta in 32’12”, quarta delle under 23 alle spalle di Comarella, della molvenese delle Fiamme Gialle Francesca Franchi (30’53”) e della friulana Cristina Pittin (31’28”). Nell’occasione, però, la Corradini si è concessa il lusso di lasciarsi alle spalle l’azzurra di Coppa del Mondo Ilaria Debertolis (32’17”).

Ora l’attenzione è giustamente sugli Europei di sci-orientamento ma visti i risultati un pensierino allo sci di fondo sarebbe lecito (e opportuno) farlo. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano