Ciclismo

La Coppa d'Oro diventa anche una Granfondo

L'11 ottobre in Valsugana la prima edizione della corsa del Vc Borgo di Stefano Casagranda


Luca Franchini


TRENTO. Nell’anno in cui festeggia il 50esimo anniversario dalla prima edizione (quest’anno si disputerà la 48esima), la Coppa d'Oro lancia una nuova importante manifestazione per gli appassionati delle due ruote. Oltre al ricco doppio weekend riservato alle giovani promesse delle due ruote, infatti, il Veloce Club Borgo del presidente Stefano Casagranda ha dato vita alla Granfondo Coppa d’Oro, che farà il proprio esordio l’11 ottobre prossimo, con partenza e arrivo a Levico Terme.

Dopo la Coppetta d'Oro del 5 settembre, la 16esima Coppa Rosa per Allieve e la nona Coppa di Sera per Esordienti di sabato 13 settembre e la 48esima Coppa d'Oro di domenica 13 settembre, toccherà ai cicloamatori mettersi alla prova sulle strade della Valsugana, che nel 2012 salì agli onori delle cronache ospitando la Settimana Tricolore e, due anni dopo, facendo da teatro a un arrivo di tappa del Giro d’Italia, con la carovana rosa che salì in Panarotta. Proprio l’ascesa della Panarotta sarà l’ultima asperità affrontata dai concorrenti iscritti al percorso lungo della granfondo (124 km con 2200 metri di dislivello), non prima di essersi però misurati con la salita della Val di Sella e la “Panoramica” di Torcegno. Nel finale, quindi, ci sarà anche lo strappo di Tenna, a precedere l’arrivo in viale Segantini a Levico Terme.

I chilometri del percorso medio, invece, saranno 82,5, con le sole salite di Val di Sella, Torcegno e Tenna, ricordando anche la possibilità di misurarsi sul tracciato riservato ai ciclostorici e cicloturisti della lunghezza di 80 km da percorrere in compagnia a velocità controllata.

«L’idea della Granfondo è nata e maturata per invitare i cicloamatori a visitare le nostre località, senza dimenticare l'indotto portato dalla manifestazione – spiega il presidente del Veloce Club Borgo, Stefano Casagranda – I proventi delle iscrizioni verranno poi reinvestiti nell'organizzazione delle gare giovanili, che comportano sempre maggiori sforzi economici e organizzativi».

Particolare la scelta del pacco gara, con soli prodotti biologici grazie alla collaborazione di alcune aziende del settore, così come “bio” sarà il pasta party finale. Le iscrizioni (aperte a cicloamatori dai 16 ai 70 anni) sono aperte online sul sito internet www.coppadoro.it e avranno un costo di 30 euro fino al 13 settembre, quindi di 38 euro dal 14 settembre fino al giorno dell’evento.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies