calcio promozione 

La Condinese ha esonerato Ischia 

La squadra è stata affidata, per il momento, al secondo Zendri


di Daniele Loss


TRENTO. Claudio Ischia non è più l’allenatore della Condinese. Nella serata di giovedì, 24 ore dopo la sconfitta – pesantissima ai fini della classifica – patita nella sfida diretta contro il Cavedine Lasino, la dirigenza gialloblù ha deciso di sollevare dall’incarico di responsabile della prima squadra l’allenatore arcense. Sino a domenica la conduzione della formazione chiesana, attualmente penultima in Promozione, sarà affidata a Luca Zendri, tecnico in seconda e preparatore atletico dei “canarini”, nel frattempo la dirigenza del sodalizio di Condino cercherà il profilo giusto per guidare la squadra fuori dalle sabbie mobili della graduatoria.

«È una decisione che abbiamo assunto a malincuore – commenta il presidente Tomas Galante – perché, a livello d’impegno e preparazione, Claudio Ischia si è dimostrato all’altezza della categoria. Purtroppo, però, i risultati sono stati nettamente al di sotto delle aspettative e serviva uno scossone immediato perché la situazione è molto difficile. Il tempo per preparare la sfida contro il Porfido Albiano, importantissima ai fini della classifica, è limitato ma, arrivati a questo punto, non si poteva far altro. Mercoledì la prestazione sul campo del Cavedine è stata sconfortante». L'inizio di stagione della Condinese è stato decisamente deficitario con appena 6 punti conquistati in 9 partite e quattro sconfitte nelle ultime quattro gare, tre delle quali disputate contro dirette rivali in quello che, adesso, è diventato l’unico obiettivo stagionale dei gialloblù, ovvero la salvezza. «La situazione attuale – prosegue il massimo dirigente chiesano – è figlia anche dei tantissimi infortuni con cui abbiamo dovuto fare i conti da inizio campionato ad oggi. In difesa, soprattutto, siamo letteralmente falcidiati dalle assenze e spesso il tecnico è stato costretto a schierare giocatori in ruoli diversi da quelli che ricoprono in abitudine, ma questo, lo sottolineo, non può rappresentare un alibi. Abbiamo affrontato formazioni che non sono certamente superiori a noi e, invece, siamo usciti sconfitti, precipitando al penultimo posto. Serve un’inversione di tendenza immediata, speriamo già a partire dalla partita di domenica contro l’Albiano».

La società si è già messa al lavoro per trovare il sostituto di Ischia (fratello di Michele, da questa stagione sulla panchina del Dro) e vengono valutate diverse soluzioni: alcune riconducono alla provincia di Brescia (già, in passato, la Condinese ha “pescato” in Lombardia), altre alla zona del Basso Sarca. Sicuramente la prossima settimana la prima squadra gialloblù avrà una nuova guida tecnica, che farà il proprio esordio domenica 5 novembre nella difficilissima trasferta di Mezzolombardo contro la Rotaliana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano