La Brignone punta in alto nel superG di St. Moritz 

Sci alpino. In Svizzera riflettori sulla detentrice della Coppa del mondo, gigantisti impegnati sulla “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina: il bolzanino Tonetti al rientro dopo gli infortuni



Bolzano. Il vento forte in quota e la nevicata della notte hanno impedito alle squadre di effettuare la sciata in pista alla vigilia dei due supergiganti femminili in programma oggi e domani sulla pista Corviglia di St. Moritz, in Svizzera. Al via ci saranno nove azzurre: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nadia Delago, Verena Gasslitter.

«Finalmente iniziano le gare veloci, quest’anno arriviamo da un ottimo lavoro svolto fra estate e autunno a Cervinia, forse avrei voluto fare qualcosina in più negli ultimi giorni, ma le condizioni del tempo lo hanno impedito – ha detto la detentrice della Coppa del mondo, Federica Brignone – Ho un po’ di chilometri con me, spero di scatenarli in pista. I miei obiettivi anche nella velocità rimangono gli stessi: essere competitiva, fare quello che sono capace di fare, adesso iniziamo le mie gare e ho tanta voglia di gareggiare. Vlhova sta sciando veramente forte, è difficile fermarla, ma ci sono tante altre avversarie. A St. Moritz l’anno passato mi è sfuggita la vittoria per un solo centesimo in supergigante, quest’anno voglio ancora essere lì a giocarmi la vittoria».

«Sono tanto migliorata nella velocità, mi sento più sicura e più completa – ha detto Marta Bassino – La pista di St. Moritz è sempre esposta al vento e la visibilità spesso non è delle migliori, ma le condizioni saranno le stesse per tutte, quindi dobbiamo esclusivamente concentrarci sulle nostre qualità. Ho tanta motivazione, qui negli ultimi due anni sono entrata nelle venti in supergigante, stavolta cercherò di scalare qualche altra posizione».

Ore 11.30, diretta Rai Sport/Eurosport.

Gigantisti a Santa Caterina

Primo appuntamento ufficiale con la Coppa del Mondo di sci alpino ieri a Santa Caterina Valfurva. Gli atleti delle varie nazionali hanno tastato il polso alla “Deborah Compagnoni” scendendo nella consueta “sciata in pista” che si è svolta regolarmente e senza nessun intoppo. Nel primo pomeriggio su Santa Caterina c’è stata una leggera nevicata che tuttavia non ha impedito agli operatori di cominciare ad allestire la Compagnoni in vista della prima manche del gigante di oggi, prevista per le 10.30. Al via Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani, Riccardo Tonetti (al rientro), Hannes Zingerle, Daniele Sorio, Stefano Baruffaldi e Alex Hofer. «È una pista sulla quale abbiamo fatto i campionati italiani, anche se adesso è qualche anno che non ci gareggio più – ha commentato il trentino Luca De Aliprandini – Ho la voglia di dare qualcosa in più in questo momento difficile per la nostra nazione. Ci sarà da battagliare, si dovrà essere pronti per ogni situazione e io non vedo l’ora di correre».

«Fisicamente sto molto bene, ho recuperato dagli infortuni – ha spiegato il rientrante bolzanino Riccardo Tonetti – All’inizio è stata dura perché sentivo fastidio. Mi manca qualche giorno di sci, ma abbiamo fatto delle buone giornate a Livigno e spero di poter far bene. Vedremo quanto nevica, sicuramente gli organizzatori stanno facendo di tutto per mettere la pista nelle migliori condizioni per le gare. Il mio obiettivo minimo e fare punti: è importante partire bene per la stagione».

Ore 10.30/13.30 diretta Rai Sport/Eurosport













Scuola & Ricerca

In primo piano