curling in carrozzina 

L’Italia di Ioriatti vuole tornare nell’olimpo mondiale

TRENTO. L’Italia del curling in carrozzina vuole tornare nel gotha internazionale. Da oggi al 16 novembre la squadra azzurra sarà impegnata a Lohja, in Finandia, nei Mondiali Gruppo B. Le prime tre...



TRENTO. L’Italia del curling in carrozzina vuole tornare nel gotha internazionale. Da oggi al 16 novembre la squadra azzurra sarà impegnata a Lohja, in Finandia, nei Mondiali Gruppo B. Le prime tre squadre classificate in questa manifestazione acquisiranno il diritto di partecipare ai Mondiali Gruppo A, che si terranno in Scozia nel marzo del 2019, appuntamento cruciale del nuovo quadriennio in quanto assegnerà già punti preziosi per le qualificazioni alla prossima Paralimpiade di Pechino 2022. Dopo aver guardato da spettatrice le edizioni di Sochi 2014 e PyeongChang 2018, l’Italia intende tornare a essere protagonista, come accadde otto anni fa a Vancouver 2010, quando perse per un soffio (6-5) contro la Svezia lo spareggio per accedere alle semifinali.

Il commissario tecnico Soren Gran e il direttore tecnico Marco Mariani hanno selezionato Angela Menardi come lead, Matteo Ronzani come second, Paolo Ioriatti come skip, Egidio Marchese come fourth e Orietta Bertò come alternate, con Stefano Tacca a fare da riserva a casa. A guidare la spedizione iridata sarà il team leader Giuseppe Antonucci, con Gianandrea Gallinatto nel ruolo di vice coach e Massimo Bernardoni a svolgere i servizi di squadra.

Il torneo iridato prevede due gironi di qualificazione con successivi scontri incrociati tra le prime tre di ogni girone per determinare le tre squadre che potranno partecipare ai Mondiali scozzesi di marzo. L’Italia è stata inserita nel girone A assieme a Repubblica Ceca, Inghilterra, Estonia, Slovenia, Slovacchia e Turchia. Nell’altro raggruppamento, invece, si affronteranno i padroni di casa della Finlandia con Danimarca, Giappone, Lettonia, Lituania, Polonia e Svezia.















Scuola & Ricerca

In primo piano