L’Euregio Cup resta nella bacheca del Trentino

Giannelli (premiato come miglior giocatore) e compagni si aggiudicano il trofeo under 17 per il secondo anno di fila



BOLZANO. La Trentino Volley si conferma la regina dell'Euregiocup-Trofeo Cassa di Risparmio. I trentini di coach Conci vincono anche quest'anno il prestigioso torneo Under 17 internazionale organizzato a Bolzano dall'ASD Sport Team Sudtirol. Erano in 11 a lottare per il trofeo. Ha vinto ancora la compagine trentina (alla terza affermazione), che nella finalissima ha sconfitto 2-0 il Segrate Volley. Al terzo posto, si è piazzato il CZU Praga, che nella finale di consolazione ha piegato 2-0 i polacchi dell'Exact Sistems Norwid Czestochowa.

I giocatori trentini hanno fatto incetta anche dei premi individuali con il bolzanino Simone Giannelli, fresco di scudetto con la prima squadra del presidente Mosna, premiato come miglior giocatore assoluto, Lorenzo Codarin miglior centrale, Mattia Bosetti miglior alzatore e Mirco Cristofaletti miglior opposto.

La squadra di casa, il Sudtirol Cassa di Risparmio si è piazzato all'ottavo posto, dietro all'Argentario.

Un buon risultato per la compagine biancorossa, al debutto in questo importante torneo che ha visto sfidarsi sotto rete alcuni dei migliori talenti europei della categoria Under 17.

Al quinto posto, invece, per il Team Germany, che ha battuto nello scontro diretto, in una sorta di derby, il National Selection Germany.

La giornata conclusiva è andata in scena al Palasport di via Resia, davanti a numerosi spettatori, che si sono divertiti ammirando le prodezze di questi talenti del volley europeo.

Durante l'evento, si è tenuta anche la festa del volley altoatesino, che ha premiato i suoi migliori interpreti, votati tramite un concorso, e le squadre campioni. Si è tenuta anche l'estrazione dei premi della lotteria (info su www.euregiocup.it). L'Euregiocup 2013 ha sposato anche quest'anno il Progetto Paola Mazzali.

Al Palasport di via Resia, per i campioni in carica non è stata sicuramente una passeggiata. Segrate tiene infatti il ritmo trentino, anzi, riesce anche ad alzarlo e scappa sul 10-7.

Giannelli dà la sveglia ai suoi, che rosicchiano qualche punto. Ma i lombardi sono una bella squadra e continuano a mettere sotto gli avversari (15-10). Alla lunga, però, escono i trentini di coach Conci, che agganciano i rivali sul 19 pari, per poi andare sul 21-19. Bosetti fa 23-21, poi Cristofaletti consegna a Trento il primo set-point-ball.

Ed è lo stesso Cristofaletti a chiudere sul 25-22.

Il secondo set parte all'insegna della Trentino Volley, che vola sul 7-2. Segrate è in difficoltà e vede allontanarsi la speranza di giocarsi tutto alla "bella". Sbertoli però riporta in corsa i lombardi, che si portano a tre lunghezze di distanza.

Il muro di Massaccesi vale il 10-4. Il numero 8 firma anche l'ace del 13-5 e per Segrate è notte fonda.

L'Itas fugge sul 21-14 e il più è fatto, nonostante l'estremo tentativo di tornare sotto da parte di Segrate.

La Trentino Volley chiude 25-21 e si conferma la regina dell'Euregiocup-Trofeo Cassa di Risparmio per il secondo anno consecutivo. Come dire: il vivaio dei campioni d’Italia è davvero di prima qualità.

(m.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano