Juantorena in azzurro, conto alla rovescia

Dal 2013 lo schiacciatore di Trentino Volley sarà eleggibile. Berruto lo convocherà? E lui cosa risponderebbe?


di Nicola Baldo


TRENTO. C'è un nuovo tormentone che nei prossimi mesi terrà banco in casa Trentino Volley. Ovvero, Osmany Juantorena vestirà davvero la maglia della nazionale italiana? Si tratta di una possibilità per nulla remota, ma per la quale adesso non si possono avere certezze. Dal prossimo mese di gennaio, infatti, secondo tutti i regolamenti nazionali ed internazionali lo schiacciatore della Trentino Volley sarà convocabile nella nazionale azzurra. Dopo aver preso per matrimonio la cittadinanza italiana e dopo che dallo scorso campionato il campione di Santiago de Cuba ha giocato come atleta azzurro in serie A1, adesso "Hombre" se lo vuole può vestire la maglia della nazionale.

Ma qui arrivano i punti di domanda: Berruto lo convocherà? E lui, in caso di una chiamata del ct azzurro, cosa risponderà? Se la sentirà di vestire una maglia che non è quella della sua Cuba? E l'isola caraibica come reagirebbe ad un eventuale Juantorena vestito d'azzurro? Domande che i diretti interessati si porranno fra qualche mese, all'inizio del 2013, quando inizierà il cammino della nazionale italiana verso gli appuntamenti del prossimo anno. Ovvero World League ed Europei in Polonia e Danimarca, ma il 2013 sarà un anno molto importante per la nazionale di Berruto, in quanto bisognerà porre le basi ed iniziare ad allestire quel gruppo che difenderà il tricolore ai prossimi Mondiali del 2014 che andranno in scena anch'essi in Polonia. Dall'anno prossimo, quindi, alcuni senatori azzurri saluteranno dopo lo splendido bronzo conquistato a Londra e ci sarà un gruppo, un progetto tecnico, da costruire verso l'obiettivo iridato. E sotto questo punto di vista due sono i fronti che saranno guardati con particolare attenzione da Mauro Berruto, ovvero la possibilità di poter contare su un Juantorena in più in gruppo e sull'assetto con i tre schiacciatori (Parodi, Zaytsev e Savani) e senza opposto di ruolo con il quale giocherà quest'anno la Lube Macerata.

Si vedrà l'anno prossimo, oggi Juantorena e compagni si ritroveranno al PalaTrento per iniziare la seconda settimana di lavoro in vista dell'inizio della stagione. Assenti ancora solamente i due azzurri reduci dalle Olimpiadi, Bari e Birarelli, che potranno godersi alcuni giorni di vacanza dopo le fatiche a cinque cerchi, ed i due atleti impegnati con le rispettive nazionali, ovvero Djuric e Stokr. Che si uniranno al gruppo solamente nella seconda metà di settembre, esauriti gli impegni per le qualificazioni agli Europei 2013, qualche giorno prima della Supercoppa del 30 settembre contro la Lube Macerata.

Questo mentre la società è sempre vigile sul mercato nel reperire un giovane promettente come quarto schiacciatore. E sempre nella giornata di oggi ricomincerà anche l'attività del settore giovanile della Trentino Volley, con la squadra di coach Francesco Conci che dopo i due scudetti consecutivi vinti in Under 16 quest'anno si troveranno a cimentarsi con il nuovo campionato di Under 17 visto che la Fipav nazionale ha cambiato in dispari gli anni delle giovanili. Stasera al campo Coni i giovanissimi di Conci inizieranno a sudare in vista degli impegni nella propria categoria ed anche in serie C, dopo aver vinto nella passata stagione la serie D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga