Itas, manca solo il vice-Vettori Perugia e Bernardi ai ferri corti 

Mercato SuperLega. Con gli ingaggi di Cebulj e Sosa, alla squadra di Lorenzetti manca solo il contromano “di riserva” Carrellata sui principali movimenti, ma la notizia più importante è quella che riguarda la panchina della Sir Safety 


MAURIZIO DI GIANGIACOMO


Trento. La notizia più interessante e, forse, anche quella più importante, in realtà è ancora una casella vuota. Chi allenerà i vicecampioni d’Italia della Sir Safety Perugia nella prossima stagione? Sì, perché il “giallo” sul destino di Lorenzo Bernardi non ha ancora trovato una soluzione. L’impressione è che Bernardi non abbia tanta voglia di rimanere in Umbria e che lo stesso presidente Sirci non intenda confermarlo. Ma il “Mister Secolo” trentino ha ancora un anno di contratto e non ha nessuna intenzione di dimettersi. Così come il numero 1 della società perugina non vuole sollevarlo dall’incarico, vedendosi costretto – a quel punto – ad onorare fino in fondo l’impegno economico con “Lollo”. Ne sapremo di più a breve, anche perché Perugia deve poter cominciare a programmare la stagione, con o senza Bernardi.

Qui Itas Trentino

Sul fronte Itas Trentino, ceduto Nelli in prestito a Piacenza, sostituito Van Garderen con il braccio ben più pesante dello sloveno Klemen Cebulj, messo sotto contratto il cubano Sosa Sierra per ricoprire il ruolo di quarto schiacciatore, l’unica incognita pare quella legata al nome del secondo opposto. Il contromano titolare – dopo una stagione migliore della prima in maglia bianca, ma non pienamente soddisfacente – sarà ancora Luca Vettori, giunto al terzo e ultimo anno di un contratto particolarmente oneroso: la speranza del presidente Mosna, del general manager Da Re e dell’allenatore Lorenzetti è che possa crescere ancora, facendo tornare i conti del gioco di palla alta trentina assieme a Kovacevic e Russell (o Cebulj).

Opposto nuovo per la Lube

Cambia poco, ma in un elemento fondamentale quale appunto l’opposto, la fisionomia dei campioni d’Italia e d’Europa della Lube Civitanova. Partito (destinazione Kazan) il bulgaro ex Trentino Volley Sokolov, i “cucinieri” lo hanno rimpiazzato con l’ex ravennate Rychlicki, lussemburghese, giocatore di talento ma forse non proprio all’altezza dello Zaytsev che, dopo un lungo e imbarazzante “tira e molla”, è rimasto a Modena.

Civitanova ha ingaggiato anche il contromano iraniano Ghafour da Monza e il centrale polacco Bieniek dallo Zaksa, mentre ha fatto rumore la cessione (inopinata?) di Stankovic a Piacenza. Le alternative, al bravo coach Fefè De Giorgi, comunque non mancano.

Qui Sir Safety Conad

E torniamo a Perugia. Le novità per l’allenatore che verrà sono sostanzialmente due: il centrale italiano Russo, rilevato da Ravenna, e l’alternativa ucraina Plotnitskiy in posto-4 (potrebbe giocarsi il posto con l’ex Itas Trentino Pippo Lanza: con Russo in diagonale a Ricci e Podrascanin in panchina, spazio al nuovo schiacciatore straniero.

A Modena c’è Giani

Con Velasco che ha chiuso la sua lunga ed onoratissima carriera, la nuova guida tecnica dell’Azimut Modena è l’ex azzurro Andrea Giani (da Milano). Che avrà ancora Zaytsev e uno schiacciatore di grande qualità quale l’americano Anderson (per l’altalenante Tine Urnaut, volato in Cina), oltre al centrale Bossi, rientrato dal prestito a Milano ma destinato alla panchina. Sempre al centro della rete potrebbe partire, con direzione Civitanova (o Verona), l’azzurro Anzani.

Un rinforzo di qualità per l’Allianz Powervolley Milano del nuovo allenatore Piazza (in arrivo dalla polacca Belchatow), che ha ingaggiato lo schiacciatore serbo Nemania Petric (dai russi del Belgorod): bel trio di palla alta, con Abdel Aziz e Clevenot. Pare ancora un cantiere aperto la Calzedonia Verona del nuovo allenatore, l’ex tecnico dei tempi d’oro dell’Itas Trentino Radostin Stoytchev, che potrà contare sui suoi “vecchi legionari” Birarelli e Solè al centro ma attende sicuramente un opposto (la conferma di Boyer?) e almeno un posto-4: è arrivato il bulgaro Asparuhov e Kaziyski (di nuovo in Giappone) tornerebbe per i playoff, ma non crediamo siano garanzie sufficienti. Ha messo a segno un bel paio di colpi il Vero Volley Monza, che ha portato alla corte del confermato Soli l’opposto polacco Kurek e lo schiacciatore francese Louati (da Padova). Infine, due note sulla neopromossa Gas Sales Piacenza del nuovo allenatore Andrea Gardini che, assieme al “nostro” Gabriele Nelli, ha ingaggiato gli schiacciatori Berger (da Perugia) e Botto (da Monza), il già citato centrale ed ex capitano della Lube Dragan Stankovic ed l’altro centrale serbo Krsmanovic (dai russi del Gazprom Surgut) e si annuncia come possibile sorpresa del campionato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano