Indoor rowing, la Prosport è campione d’Italia

Pioggia di medaglie e piazzamenti per la società trentina alla rassegna tricolore del Foro Italico



ROMA. Sette ori, tre argenti e tre bronzi nelle gare individuali più due ori e un argento e un bronzo nelle gare a staffetta oltre ai numerosi ottimi piazzamenti consentono al Team Prosport Trento di conquistare per la terza volta il titolo italiano a squadre al 12° Campionato Italiano di Indoor Rowing (canottaggio indoor) svoltosi domenica scorsa a Roma presso la Palestra Monumentale del Foro Italico. Il bottino del Team Prosport Trento, allenato dal vice campione del mondo, pluri campione europeo ed italiano Emanuele Romoli va ad aggiungersi ai numerosi allori conquistati nelle precedenti edizioni confermando la squadra trentina ai vertici nazionali della specialità.

Un risultato che la compagine trentina ha cercato e fortemente voluto a distanza di due anni dal secondo titolo italiano a squadre vinto nel 2012 dopo il primo conquistato nel 2008; domenica scorsa lo ha ottenuto precedendo in classifica oltre venticinque squadre provenienti da tutta Italia (Bergamo, Mantova, Genova, Torino, Livorno, Ascoli, Pescara, Roma, Sabaudia, Catania, etc.), in una cornice storica e blasonata come quella del Foro Italico a Roma e con il pubblico delle grandi occasioni.

Una vetrina importante per questa disciplina che cresce in maniera esponenziale nel numero di adepti. L’indoor rowing è un’attività che può essere intrapresa da tutti e a tutte le età. L’indirizzo può essere sì agonistico, ma anche per migliorare il livello di fitness. Le caratteristiche di completezza del gesto che coinvolge tutta la muscolatura, lo sviluppo delle capacità aerobiche, il miglioramento dell’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio ne fanno un’attività benefica, divertente e coinvolgente.

Ma veniamo ai risultati ottenuti dal Team Prosport Trento: nelle categorie giovanili oro per Lorenzo Alessi (cat. 17/19 PL), per Alessandro Andreolli (cat. 20/29) e per Davide Ferrari (cat. 20/29 PL); ancora oro per Renzo Bert (cat. 40/49), per Cristina Paternoster (cat. 40/49), per Lucia Durante (cat. 60/69 PL) e per l’inossidabile Paola Trentini (cat. over70); argento per Roberto Rizzato (cat. 40/49 PL), per Franco Valtorta (cat. 50/59) e per Emanuele Romoli (cat. 50/59 PL); bronzo infine per Gabriella Giovanazzi (cat. 50/59 PL), per Domenico Poli (cat. 50/59) e per Paolo Rinaldi (cat. 60/69). Nelle gare a staffetta oro per la staffetta Prosport Maschile Over 50, che bissa il successo della scorsa edizione composta da Franco Valtorta, Paolo Rinaldi, Domenico Poli e Andrea Guerra, oro anche per la staffetta Pesi Leggeri Mix composta da Angiola Andreolli, Giancarlo Paolazzi, Claudia Cattoi e Samuele Barba. Argento per la staffetta Prosport Maschile Pesi Leggeri composta da Emanuele Romoli, Rizzato Roberto, Antonio d’Aiello e Davide Ferrari e bronzo per quella Femminile Assoluti con Antonella Caser, Gabriella Giovanazzi, Giulia Caccialanza e Cristina Paternoster. Le competizioni si sono svolte sulla distanza di m. 2000 che è anche la distanza classica delle regate olimpiche di canottaggio; un maxi schermo riportava il campo gara con le “barche” che si proiettavano verso il traguardo ingaggiando duelli punta a punta, con gli atleti sorretti dall’entusiasmo e dal tifo del pubblico presente, catturato da questo modo di gareggiare. Nel corso della manifestazione stabiliti tre nuovi record italiani di categoria e tempi di valore internazionale anche per gli atleti trentini. Prossimi appuntamenti agonistici per il Team Prosport la gara di mezzofondo sui 6000 metri a Livorno il prossimo aprile e la mezza maratona (mt 21095) organizzata per l’undicesima volta a Trento il prossimo 11 maggio.

Chi volesse avvicinarsi a questa entusiasmante disciplina, sia per tenersi in forma che per intraprendere la via dell’agonismo, può provarla liberamente in palestra prenotando al n. 0461.985399. Altre informazioni sull’indoor rowing: www.concept2.it e www.rowclub.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano