IL CALENDARIO 2014

Il Trofeo Kreutzspitze entra nel circuito delle “sette sorelle”

TRENTO. Nato in Trentino nel 1993 con gare esclusivamente trentine per poi giustamente cercare di allargare i propri confini coinvolgendo altri territori, il circuito di-sci alpinismo Coppa delle...



TRENTO. Nato in Trentino nel 1993 con gare esclusivamente trentine per poi giustamente cercare di allargare i propri confini coinvolgendo altri territori, il circuito di-sci alpinismo Coppa delle Dolomiti nelle ultime due stagioni si era inspiegabilmente deregionalizzato. Ma finalmente, con l'edizione numero 22, si registra un'inversione di tendenza. L'aspetto positivo è che ci sarà una gara in più dello scorso anno e, soprattutto, rientra in grande stile una delle gare simbolo di questa challenge, ovvero la Ski Alp Dolomiti di Brenta, che tornerà pure ad essere la gara di chiusura del circuito rivestendo il ruolo che gli compete. Ma ci sarà pure una nuova entrata, rappresentata dal Trofeo Kreuzspitze di Castello di Fiemme, che dopo due edizioni è stato inserito nel circuito Coppa delle Dolomiti, dando spazio così ad un Comitato organizzatore giovane e ambizioso, un po' come era successo un lustro fa per Pitturina Ski Race della Val Comelico e Tour de Sas.

In totale saranno dunque 6 le prove del rinnovato circuito, 7 se consideriamo il tradizionale prologo riservato ai giovani ed andato in scena a novembre sul ghiacciaio Presena. Un mix di competizioni dal grande prestigio come appunto la Ski Alp Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio con le sue 40 edizioni, o come la Sci alpinistica dell'Adamello che di candeline ne festeggerà addirittura 54, ed ancora una gara valida come prova di Coppa del Mondo come la Pitturina Ski Race, una sfida di Coppa Italia come il Tour de Sas, e una delle competizioni in assoluto più spettacolari per il teatro di gara come la Ski Alp Val Rendena, per finire appunto con l'esordiente Trofeo Kreuzspitze.

Quattro i territori coinvolti, visto che oltre al Trentino, le gare si disputeranno in provincia di Belluno, di Bolzano e di Brescia (stando al luogo d'origine del sodalizio organizzatore Sci club Ugolini).

La 22esima Coppa delle Dolomiti prenderà il via dunque il 2 febbraio per concludersi il 5 aprile, anche se la premiazione finale avverrà come ormai tradizione all'interno di Trento Film Festival con una serata dedicata, dove verranno premiati anche i vincitori del concorso fotografico. Un altro fiore all'occhiello di questo circuito.

I protagonisti? non mancheranno di certo anche perché basta sfogliare l'albo d'oro per capire il grande spessore tecnico di chi si è messo al collo la medaglia più preziosa nelle varie edizioni: a partire da Adriano Greco, Enrico Pedrini, Omar Oprandi, Fabio Meraldi, Franco Nicolini, Mirco Mezzanotte, Carlo Battel, Martin Riz, Guido Giacomelli, Filippo Beccari e l'ultimo vincitore Matteo Eydallin. Mentre in campo femminile l'ultima a trionfare è stata la valtellinese Francesca Martinelli.

IL CALENDARIO 2014: 6. Pitturina Ski Race (Val Comelico-BL) 02 febbraio 2014, gara nazionale FISI – tappa di Coppa del Mondo; 6. Tour de Sas (Badia-BZ) 16 febbraio 2014, gara nazionale FISI – tappa di Coppa Italia; 10. Ski Alp Val Rendena (Pinzolo-TN) 02 marzo 2014, gara nazionale FISI; 3. Trofeo Kreuzspitze (Castello/Molina di Fiemme-TN) 16 marzo 2014, gara nazionale FISI; 54. Sci Alpinistica dell’Adamello (Passo del Tonale-TN) 23 marzo 2014, gara nazionale FISI; 40. Ski Alp Dolomiti di Brenta (Madonna di Campiglio-TN) 05 aprile 2014, gara nazionale FISI - finale Coppa delle Dolomiti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga