Il torneo dell’Euregio è realtà Sabato 22 Pressano-Innsbruck 

Lavis. Ora è ufficiale. Tornano le partite di pallamano sui campi della regione, dopo mesi d’inattività e solo allenamento. La Pallamano Pressano Cassa di Trento parteciperà quindi al confermato...



Lavis. Ora è ufficiale. Tornano le partite di pallamano sui campi della regione, dopo mesi d’inattività e solo allenamento. La Pallamano Pressano Cassa di Trento parteciperà quindi al confermato torneo dell’Euregio, a seguito dell’aggiornamento del protocollo da parte della Figh che consente la disputa di gare amichevoli. Il lavoro del Comitato altoatesino della Federazione pallamano e del Comitato austriaco del Tirolo prenderà dunque forma in maniera ufficiale: due gironi, uno da quattro squadre (Bolzano, Bressanone, Appiano, Schwaz) ed uno da tre squadre (Pressano, Merano ed Innsbruck) che giocheranno gare di sola andata fra il 14 ed il 28 agosto, per poi lasciare spazio alle finali.

Una prima edizione embrionale ma quanto mai importante: nel periodo più difficile per la pallamano giocata, le società dell’Euroregione Tirolo - Alto Adige Südtirol -Trentino hanno saputo fare quadrato e, dopo aver sottoscritto la nascita della manifestazione nello scorso giugno, ora la disputeranno ufficialmente. Un segnale chiaro di speranza e ripartenza per lo sport e per tutte le attività connesse.

Dopo le prime settimane di preparazione quindi i club regionali in vista della Serie A (è confermata la partenza per il prossimo sabato 5 settembre) potranno confrontarsi sul campo. Per la Pallamano Pressano Cassa di Trento un girone a tre squadre: esordio fissato contro gli austriaci dell’Innsbruck per sabato 22 agosto alle ore 18.30 al Palavis, ancora chiaramente in regime di porte chiuse. La seconda gara del girone eliminatorio è fissata poi per mercoledì 26 agosto alle ore 20 alla palestra Karl Wolf di Merano, contro i Diavoli Neri di Jürgen Prantner. Due sfide di alto livello che cominceranno a testare lo stato di forma giallonero ed amalgamare il gruppo di coach Alessandro Fusina, oliando ulteriormente i meccanismi.

Soddisfazione ed entusiasmo in tutto l’ambiente sia per il ritorno sui campi, sia per aver creduto fino in fondo in una manifestazione nata spontaneamente ed appoggiata con grande senso di responsabilità e professionalità dalle società. Con intesa, lavorando in un’unica direzione, la sintonia fra club e comitati è stata immediata: il risultato è ora una manifestazione ufficiale che potrà dare lustro a tutto il movimento pallamanistico dell’Euregio.













Scuola & Ricerca

In primo piano