Il recordman Degasperi alla Monte Gazza 

Trento. Si è iscritto anche un recordman alla seconda edizione del Monte Gazza Wild Running, in programma domani in Valle dei Laghi. Alla segreteria del Gs Fraveggio è infatti arrivata l’adesione del...



Trento. Si è iscritto anche un recordman alla seconda edizione del Monte Gazza Wild Running, in programma domani in Valle dei Laghi. Alla segreteria del Gs Fraveggio è infatti arrivata l’adesione del 38enne di Sardagna Manuel Degasperi, che nell’aprile scorso ha centrato il Guiness World Record, correndo in salita per 24 ore e percorrendo complessivamente 20.865 metri. Il forte atleta trentino sarà dunque fra i protagonisti della competizione ed andrà alla ricerca di un nuovo primato, cercando di abbassare il tempo che lo scorso anno fece registrare Enzo Romeri, che impiegò 2 ore e 24 minuti a concludere i 25 chilometri, con un dislivello positivo di 2.000 metri. Non sarà comunque facile anche perché dovrà ben guardarsi da Enrico Cozzini, secondo nella gara lunga del 2018, da Luca Miori del team Hoka One One, nonché Francesco Lorenzi, recente argento ai campionati italiani trail marathon 2019.

In campo femminile il record da ritoccare è quello di Victoria Piejak, che 12 mesi fa impiegò 3 ore 4 minuti e 40 secondi per concludere la propria fatica. Domani ci proveranno Elena Sassudelli dell’Atletica Trento, Giulia Orlandi del Comano Mountain Runner (seconda alla Vigolana skyrace) e le due atlete di casa Lorenza Beatrici e Maddalena Sartori.

La gara prenderà il via alle 8,30 da Fraveggio, luogo dove è previsto pure l’arrivo dopo aver affrontato e domato le verticalità e le discese del Monte Gazza. La partenza è prevista a quota 427 metri, seguita subito dalla salita verso Lon, percorrendo la strada forestale che taglia le pendici del Monte Gazza fino a giungere, dopo un tratto a ghiaioni, ai 1.944 metri di passo San Giacomo, il punto più alto della competizione. Seguirà la discesa verso Bocca di San Giovanni (1.572 metri), quindi un altro tratto di impegnativa salita verso Monte Ranzo a quota 1.836 metri, giro di boa ai 12 chilometri, da dove inizierà la lunga discesa che porterà al traguardo.

La novità di quest’anno proposta dal Gruppo sportivo Fraveggio capitanato da Mauro Bressan riguarda la competizione short, di 14 chilometri e con un dislivello positivo di 800 metri. Start previsto alle ore 9,30 da Margone.















Scuola & Ricerca

In primo piano