Ciclismo

Il pokerissimo di Calovi, la Pirrone concede il bis

L’esordiente dell’Uc Valle di Cembra a braccia alzate a Villafranca. La brava Elena si è imposta a Ceccano, nel Lazio. Podio numero 15 per Dalvai



TRENTO. La seconda vittoria stagionale della bolzanina Elena Pirrone, il pokerissimo dell'esordiente trentino Matteo Calovi. Il terzo weekend di agosto ha regalato due successi ai giovani corridori regionali impegnati fuori regione, ricordando anche per l'ennesimo podio del classe 2003 del Vc Borgo Andrea Dalvai.

PIRRONE A SEGNO. Dopo la vittoria alla Coppa Dino Bianchi di Casale Marittimo (Pisa) del 5 giugno scorso, Elena Pirrone si è imposta sabato alla Coppa Egidia, competizione riservata a Juniores e Under andata in scena sulle strade laziali di Ceccano, in provincia di Frosinone. L'atleta di Laives in forza al Gs Mendelspeck ha avuto la meglio sulla campionessa italiana Elisa Balsamo (Team Valcar Pbm) e su Elisa Ronchetti (Sc Club Corridonia) al termine dei 94 km del percorso, con la salita di Santo Stefano da ripetere due volte. Dopo la discesa del primo passaggio, Lisa Morzenti e Silvia Pollicini sono riuscite a evadere dal gruppo, guadagnando circa un minuto sul resto del plotone. Il destino della corsa sembrava segnato, ma su impulso dell'ammiraglia, le ragazze del Gs Mendelspeck, supportate dalle atlete del Vecchia Fontana e del Rocconigi Cycling Team, sono riuscite a riportarsi sulle battistrada. In salita, quindi, Elena Pirrone ha tentato di staccare le avversarie, seguita in un primo momento dalla trentina Letizia Paternoster e da Elisa Ronchetti. All'ultimo e decisivo tentativo dell'atleta di Laives hanno risposto Elisa Balsamo ed Elisa Ronchetti. Il terzetto si è poi giocato la vittoria in volata con Elena Pirrone che ha messo a segno il secondo successo stagionale, battendo Elisa Balsamo al fotofinish.

CINQUINA CALOVI. Quinto sigillo stagionale per Matteo Calovi, che ieri si è imposto nettamente nello sprint che ha deciso il sesto trofeo Le Sinse Paluanlife di Villafranca, in provincia di Verona. L'esordiente classe 2002 in forza all'Uc Valle di Cembra si è potuto concedere anche il lusso dell'arrivo a braccia alzate e ha preceduto Ettore Gasparini del Gc Hawaiki e Nicola Battaglin della Guadense, con un cenno di merito anche per il quinto posto del giovane corridore del Gs Mendelspeck Victor Benjamin Di Placido. Sempre a Villafranca, ma i tra i classe 2003, è arrivato il 15esimo podio del 2016 per il vice campione italiano Andrea Dalvai (Vc Borgo), terzo nella corsa vinta dal veronese dell'Ausonia Riccardo Chesini. Sempre tra gli Esordienti, settimo posto per il "secondo anno" della Montecorona Cristofer Pellegrini a Brembilla (Bergamo), mentre tra gli juniores i due trentini dell'Ausonia Andrea Ferrari e Tommaso Rigatti hanno tagliato il traguardo del trofeo Comune di Cogollo del Cengio rispettivamente in quinta e ottava posizione. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano