HOCKEY SERIE B

Il Pergine la spunta a Renon, Fiemme k.o. a Merano

La capolista cade sul ghiaccio altoatesino al termine di un match molto nervoso


di Tullio Daprà


MERANO. Il ghiaccio di Merano è indigesto al Fiemme che al termine di una partita giocata a grandi livelli, e dalle occasioni sciupate,vedi i numerosi minuti giocati in superiorità numerica,condanna i gialloneri alla sconfitta. Grande intensità, senza esclusione di colpi, anche proibiti, vedi la penalità partita comminata dall'arbitro Bettarini, il migliore in campo, ad Ansoldi, per un fallo su Mattivi. Il giustiziere del Fiemme è Mitterer, autore di due reti ed un assist. Nel primo tempo, concluso sullo 0 a 0, le occasioni per passare in vantaggio per il Fiemme non sono mancate. Al 19’ l’arbitro manda in panca puniti Faggioni e punisce con penalità partita Ansoldi, ma il Fiemme in doppia superiorità fa vedere le cose peggiori. Secondo tempo con il Fiemme molto nervoso e così in rapida successione Gilmozzi, Demattio e Mattivi si accomodano in panca puniti. E così arrivano le marcature ad opera di Mitterer e Faggioni. Il Fiemme ha un’impennata di orgoglio e Locatin dimezza lo svantaggio. Ultimi minuti palpitanti, ma alcune ingenuità, offrono l’opportunità al Merano di mettere a segno la terza rete, autore Mitterer. Prima dell’inizio della partita è stato ricordato Franco Gallo che ha giocato anche nel Fiemme in Serie A, scomparso all’età di 73 anni.

Partita molto combattuta quella giocata dal Pergine sull’altopiano del Renon. Ci sono voluti i tiri di rigore per decretare il vincitore. Nel secondo tempo, dopo lo 0 a 0 del primo, sono i padroni di casa del Renon che passano con Quinz.

Il Pergine reagisce con veemenza ed è capitan Ambrosi che, assistito da Lino De Toni, raggiunge il meritato pari. Nel finale di partita gli ospiti del Pergine si portano con determinazione nell’area del Renon con ripetuti tiri specialmente di Ambrosi, che esalta le doti del portiere di casa. Si va all’overtime e Mantovani non è da meno del suo collega e salva la sua porta. Si va così ai tiri di rigore che premia la maggior precisione di Xamin e Rigoni.

RISULTATI: Merano-Fiemme 3-1; Renon B-Pergine 1-2 (ai rigori); Appiano-Alleghe 5-3; Caldaro-Milano 4-3.

CLASSIFICA: Appiano e Fiemme 33 punti; Caldaro 32; Merano 27; Milano 26; Alleghe 24; Pergine 20; Ora 17













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera