Salto e combinata

Il Monte Giner vince e festeggia i 40 anni 

I solandri si aggiudicano la Coppa Comune di Pellizzano, Moreschini s’impone tra gli Under 14



PELLIZZANO. Vale il fattore campo nel primo atto di Coppa Italia estiva di salto e combinata nordica. Ad aggiudicarsi la Coppa Comune di Pellizzano è stata la società organizzatrice del Gs Monte Giner, che nella graduatoria ha preceduto la Dolomitica di Predazzo e lo Sci club Gardena. Una gara che ha visto protagonisti oltre 70 giovani saltatori Under 14 di tutta Italia che hanno affrontato le gare dai due trampolini del centro federale della Val di Sole e sfide di corsa campestre cross per la parte della combinata.

E per il Monte Giner di Massimino Bezzi è pure giunta un’importante vittoria di categoria grazie a Davide Moreschini, che si è aggiudicato la sfida più attesa, ovvero la Under 14 di salto speciale dal trampolino Hs38, grazie a due salti oltre il punto K. Il giovane talento solandro ha preceduto il gardenese campione italiano in carica Manuel Senoner e terzo il fiemmese Luca Libener della Dolomitica. Sempre in questa categoria buone prove di Venturini, Consolari, Mosele e Zambelli.

I grintosi ragazzi della Dolomitica si sono riscattati nella competizione Under 14 di combinata, ottenendo addirittura una tripletta con vittoria di Luca Libener, che al termine dei 2700 metri di corsa ha preceduto di 1’44” Eros Consolati e di 2’15” Jihad Quachi. A ridosso del podio Davide Moreschini ed Emanuele Zambelli. Nella Children femminile, sempre dal trampolino Hs38, nel salto vittoria di Noelia Vuerich del Monti Lussari (terza in combinata), davanti a Camilla Comazzi del Gardena (prima in combinata) e Greta Pinzani (seconda in combinata). Ottime prove per le locali Marta Andrighi, Desireè Angeli e Pia Radovan. Fra gli Under 12 è arrivato un successo fiemmese nella combinata, al termine dei 1700 metri del percorso, con Bryan Venturini, davanti al friulano Martino Zambenedetti e terzo Nicola Mosele della Dolomitica a 9 secondi. Venturini ha pure ottenuto un argento nel salto dietro a Manuel Senoner.

In gara anche i più piccoli per una promozionale dal trampolino HS20 e con assoluta protagonista la friulana Ludovica Del Bianco, che si è aggiudicata entrambe le gare. Secondo nel salto Domenico Pedergnana (terzo nella combinata) e terza Elisa Zambelli, entrambi del Monte Giner (stesso piazzamento per lei in combinata). In questa categoria in gara due giovanissimi Alice Caldera e Rachele Baitella.

La gara celebrava i 40 anni dalla fondazione del Gs Monte Giner e i 70 anni di attività sul trampolino di Pellizzano. E a tal proposito appuntamento l’ultima domenica di luglio con lo Ski Jump Festival internazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies