Il meglio della canoa in Val di Sole: 160 atleti per i titoli italiani

Mezzana. Grande spettacolo in Val di Sole per i Campionati Italiani Assoluti di canoa slalom. Teatro delle gare il campo di Mezzana che, in un tracciato di circa 350 metri, ha obbligato i 160 atleti...



Mezzana. Grande spettacolo in Val di Sole per i Campionati Italiani Assoluti di canoa slalom. Teatro delle gare il campo di Mezzana che, in un tracciato di circa 350 metri, ha obbligato i 160 atleti presenti a districarsi tra le 23 porte verdi e rosse posizionate dai giudici di gara.

La giornata dedicata alle finali parte con il C1 femminile, neocategoria olimpica a discapito del C2, e sono le penalità comminate dai giudici a fare la differenza: Micozzi (Subiaco), primatista di giornata a livello cronometrico con 1.53.00, paga un salto di porta e finisce in ultima posizione, a godere è così Marta Bertoncelli (Ferrara), quarto crono di giornata con 1.58.02 ma unica atleta in grado di concludere un percorso netto e pertanto campionessa italiana. Alle sue spalle, causa penalità per tocco di porta, finiscono Elena Borghi (Ferrara) e Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). Molto meno fallosi gli atleti del C1 maschile, con tutti i finalisti a rimanere al di sotto dei 4 punti di penalità. Sono così i dettagli a fare la differenza: in tre concludono le proprie fatiche con il tempo di 1.37.3, ma il solo Roberto Colazingari (Carabinieri) è bravo a concludere il percorso senza tocchi alle paline. Un tocco arriva invece per Cipressi (Marina Militare) e per Raffaele Ivaldi (Marina Militare), secondo e terzo.

Si passa poi al K1, con la categoria femminile che rimane terra di conquista per l’atleta della Marina Militare Stefanie Horn, che con percorso netto infligge ben 5 secondi di distacco a Francesca Malaguti (Ferrara). Terza Maria Clara Giai Pron. La sfida tra le imbarcazioni monoposto si chiude con il K1 maschile, con almeno cinque atleti al via che possono puntare al titolo di campione italiano. Gara sul filo dei centesimi fino alla discesa di Zeno Ivaldi (Marina), che distrugge la concorrenza infliggendo a tutti 2 o più secondi di distacco. Il suo 1.29.64 vale il titolo, con l’altoatesino Jakob Weger (marina Militare) e l’olimpionico de Gennaro (Carabinieri) che si devono accontentare dei restanti gradini del podio. Nelle biposto vincono il C2 misto i fratelli Micozzi, mentre il C2 maschile va alla coppia dell’Ivrea Cavo-Gregotti. La giornata di gare è stata chiusa dallo slalom cross, con vittoria del campione del mondo Christian de Dionigi al maschile e di Agata Spagnol al femminile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»