Il Levico Terme tenta l’impossibile, ma Lecco è vorace 

Ospiti subito avanti, ma due pali, una traversa e un rigore fallito nel recupero negano l’impresa a Bertoldi e soci


di Mattia Stefanini


LEVICO TERME. Su di un campo ai limiti della praticabilità, il Levico esce sconfitto, ma il risultato è assolutamente bugiardo per quanto visto in viale Lido ieri pomeriggio: la squadra allenata da Manfioletti ha creato molte più occasioni rispetto agli avversari, colpito due pali e una traversa e fallito, in pieno recupero, un calcio di rigore, con l'estremo difensore lombardo Nava che ha detto "no" al bomber di casa Bertoldi.

Nei primi dieci minuti le due squadre lottano su ogni pallone in campo e si gioca poco a calcio. Gli ospiti alla prima occasione passano in vantaggio, all'11', con Cristofoli bravo ad agganciare la palla sulla trequarti, bruciare in velocità il diretto marcatore per poi presentarsi a tu per tu con Bastianello e trafiggerlo con una precisa conclusione. La reazione termale arriva al 24' con Bertoldi che sfugge alla coppia difensiva lombarda, ma al momento del tiro viene anticipato dall'uscita dell'estremo difensore lecchese. Poco dopo il Lecco impegna in due tempi Bastianello con un tiro dalla distanza del "solito" Cristofoli. Le formazioni provano a far girare la palla, ma il campo appesantito dalla pioggia limita il gioco e, allora, via con i lanci lunghi per innescare subito gli attaccanti. Al 34' Acka prova a svegliare i suoi con un tiro dalla distanza che si spegne a lato, mentre al 41' Fabio Bertoldi è bravissimo a proteggere la palla con il fisico e calcia in girata in area, ma Nava copre bene lo specchio e si rifugia in angolo. Sugli sviluppi di quest'ultimo, dopo un batti e ribatti, Castellan in condizioni precarie calcia, ma la traversa gli nega la gioia del pareggio. Il Lecco parte in contropiede lanciando Bertani che arriva a tu per tu con Bastianello, lo salta e batte a rete, ma Pregnolato è super nell'intervento a salvare la propria porta.

La ripresa si apre con gli ospiti pericolosi al 50' con una conclusione angolata di Ghidinelli che si spegne sull'esterno della rete. Al 63' i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Bertoldi che incorna un pallone proveniente dal calcio d'angolo, ma il palo dice no. Il Levico è padrone del campo, mentre il Lecco appare in affanno e prova a sfruttare i lanci lunghi per uscire dalla pressione avversaria. Al 66' la formazione ospite ci prova dalla distanza con un tiro di Bertani che viene parato in due tempi da Bastianello. Quando meno te lo aspetti il raddoppio è però servito: ci pensa ancora Cristofoli, abile a girare in rete al 77' un traversone di Mureno. All'85' Bertoldi prova ada accorciare le distanze con un tiro dall'interno dell'area, ma la conclusione è centrale e non impensierisce Nava. All'ultimo secondo il numero sette gialloblù viene steso fallosamente in area: il rigore lo calcia lo stesso bomber di casa, ma Nava è super e devia sulla traversa. Il Levico esce sconfitto dal campo, ma a testa altissima.













Scuola & Ricerca

In primo piano