Canoa

Il Friuli Venezia Giulia cala il poker a Caldonazzo

Scattata la tre giorni della Valsugana: quarto successo consecutivo al Meeting delle Regioni per i friulani



CALDONAZZO. Ieri con la sfilata per le vie del centro di Caldonazzo  ha preso il via l’edizione 2015 della finale nazionale del Trofeo Canoagiovani e del Meeting delle Regioni, sul Lago di Caldonazzo. Grazie all’ impegno economico dell’Apt Valsugana e alla capacità organizzativa del Circolo Nautico Caldonazzo con la collaborazione del Comune di Caldonazzo e l’accordo esistente fino al 2016 con la Fick (Federazione nazionale canoa kajak) si sta svolgendo per l’ottavo anno consecutivo il più importante evento canoistico giovanile. Anche quest’anno le sponde del lago sono state invase di atleti, accompagnatori, familiari e sostenitori che hanno permesso di esaurire i posti letto sia nell’ambito del lago che nelle zone limitrofe.

Il record  di iscritti è stato premiato dal Presidente dell APT Stefano Ravelli che ha consegnato all’atleta più giovane (simbolicamente considerato 1000esimo iscritto: Tommaso Ravagnan del Comitato Veneto) l'adozione della mucca di una delle malghe partecipanti all’iniziativa che tanto successo sta ottenendo di anno in anno.

Una festa in piena regola con canti ed un grande entusiasmo, bandiere fischietti e tanta allegria. Ha dato il via alla manifestazione il Sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt con un caldo benvenuto, dopo che due atlete di Caldonazzo hanno letto la promessa dell’atleta ed il testimonial Carlo Tacchini, medaglia di bronzo under 23, ha acceso il tripode. Presenti il presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler, il consigliere provinciale  Gianpiero Passamani e i rappresentanti delle amministrazioni comunali del lago con i rispettivi gonfaloni.

I dati dell’edizione 2015 sono: atleti iscritti 1013 (291 atlete femmine e 722 atleti maschi), società rappresentate 90 e 15 comitati regionali. La società più numerosa è il Canoa S. Giorgio del Friuli con 49 atleti mentre il Comitato è più numeroso il Veneto con 167 atleti.

Oggi al termine della prima giornata di gare, turbata dal vento che nel pomeriggio ha fatto sospendere le competizioni alle ore 17, la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia si è aggiudicata per la quarta volta consecutiva il Meeting delle Regioni con 368 punti. Al secondo posto il Veneto (338) e al terzo posto la Sicilia (280), che per soli due punti ha soffiato il posto alla rappresentativa della Sardegna. Il Trentino ha chiuso ad un onorevole 11esimo posto.

Le gare si sono svolte in modo regolare fino alle 17, poi sospese ed infine annullate alle ore 18 per il forte vento che ha sollevato le acque del lago, impedendo il regolare svolgimento delle competizioni. Un grande tifo da parte dei sostenitori assiepati sulle rive del lago e provenienti da tutte le regioni d'Italia ha dato la carica ai  giovani canoisti  che hanno gareggiato con grande impegno.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano