ciclismo

Gli amatori della Gran Fondo sulla Pinzolo-Aprica

La partenza domenica da Pinzolo, sullo stesso percorso che i professionisti affronteranno una settimana dopo in una delle tappe più attese e decisive della Giro d'Italia 2015.



TRENTO. Domenica 24 maggio, in Val Rendena, Contador, Aru e Porte si giocheranno una buona fetta di Giro d’Italia, chiamati a sfidarsi nella tappa dolomitica Marostica-Madonna di Campiglio. Un evento che domani avrà una gustosa anteprima, con gli amatori iscritti alla Gran Fondo Giro d’Italia che testeranno per i professionisti la tappa “regina” della corsa rosa edizione 2015, la Pinzolo-Aprica, in programma martedì 26 maggio, dopo il giorno di riposo in terra rendenese.

Saranno due i percorsi di gara: accanto al percorso di tappa, la Gran Fondo di 175 km con la scalata al leggendario Passo del Mortirolo, ci sarà anche la Medio Fondo di 102 km. Molti gli stranieri iscritti, in rappresentanza di 18 nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Francia, Germania, Ungheria, Svezia, Danimarca. La partenza da Pinzolo verrà data domani mattina alle 8 da via Bolognini (la sede operativa sarà il PalaDolomiti). In via eccezionale, per la sola domenica della Gran Fondo Giro d’Italia, sul palco dell’Aprica si potrà ammirare da vicino il leggendario Trofeo senza Fine che riporta i nomi di tutti i vincitori della Corsa Rosa in una spirale infinita e che attende l’incisione di quello del 2015. Accanto ci sarà anche la maglia rosa firmata da Santini, che sarà indossata dal vincitore finale.

Esattamente una settimana più tardi, a sedici anni dall’indimenticato arrivo con vittoria di Marco Pantani a Madonna di Campiglio, il Giro d’Italia ritornerà ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Campiglio ospiterà l’arrivo della carovana rosa proveniente da Marostica (arrivo a Patascoss attorno alle 17), mentre martedì 26 maggio Pinzolo ospiterà la partenza (alle 11.40 da piazza San Giacomo) della frazione con arrivo all'Aprica. In mezzo, lunedì, una giornata di pausa atletica. Per tutti e tre i giorni a Madonna di Campiglio e a Pinzolo ci saranno molti eventi collaterali ed aperture speciali, come quelle degli impianti di risalita e della Casa del Parco Geopark. Ci sarà poi la Gazzetta Cycling Cup concerti e intrattenimento per tutti i gusti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera