Ginkgo Stafetten a Castello sono aperte le iscrizioni

Castello di fiemme. I runners scalpitano. Uno degli eventi più piacevoli, nel quale l’agonismo si confonde con il più nobile spirito decoubertiano, ha aperto le iscrizioni. Sabato 10 agosto, nel...



Castello di fiemme. I runners scalpitano. Uno degli eventi più piacevoli, nel quale l’agonismo si confonde con il più nobile spirito decoubertiano, ha aperto le iscrizioni. Sabato 10 agosto, nel pomeriggio, andrà in scena a Castello di Fiemme l’ottava Ginkgo Stafetten, in abbinata alla quarta Ultra Ginkgo.

Staffetta “a stella”

È un’originale staffetta “a stella”, con partenza ed arrivo di ciascuna frazione nello stesso punto, in piazza a Castello, ma con tracciati di 5.500 metri e 136 metri di dislivello, 1.900 metri e 34 metri di dislivello, 8.900 metri e 216 metri di dislivello, 3.700 metri e 50 metri di dislivello e per concludere la più impegnativa di 10.250 metri e 310 metri di dislivello, che si snodano attorno a Castello di Fiemme andando a sfiorare le zone più amene del territorio, compreso il biotobo di Brozzin.

Sindaci, biatleti e azzurri vari

Ogni anno la manifestazione del GS Castello si anima con staffette molto originali, in passato si sono visti in gara cinque sindaci della Val di Fiemme, cinque presidenti di società locali, ma anche una staffetta di biatleti con caposquadra la “castellana” Dorothea Wierer e diversi team di azzurri ed azzurrini dello sci di fondo.

Per questa edizione si vocifera sulla presenza di una staffetta di combinatisti, mentre i comitati Nordic Fiemme Ski World Cup e Marcialonga stanno formando le proprie squadre. Si è iscritta, con grande anticipo, una squadra “volante”, quella del nucleo elicotteri dei vigili del fuoco, è una “prima” per assaggiare questa …fetta di sport.

Le squadre di Franco Nones

Lo scorso anno Franco Nones ha messo a segno due vittorie importanti sia nella maschile che nella femminile, e c’è da giurare che l’olimpionico metterà in pista ancora delle formazioni vincenti.

La gara è aperta a tutti (né tessere né certificati medici) ed è un vero happening dello sport, con le varie distanze ad assecondare i diversi livelli di preparazione. La giornata sportiva si chiuderà come sempre col festoso pasta party e la premiazione a ridosso della zona d’arrivo. Per i runners più allenati e amanti delle grandi sfide c’è la Ultra Ginkgo, ovvero le cinque frazioni in successione da affrontare individualmente, per un totale di 30,250 km e 746 metri di dislivello. Iscrizioni sul sito www.gscastello.it













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera