volley

Gianluca Galassi torna in azzurro

Il centrale di Mezzocorona convocato per gli Europei Under 20 in programma in Bulgaria


di Nicola Baldo


TRENTO. Inizierà domani, quando si partirà alla volta della Bulgaria, una nuova pagina azzurra per Gianluca Galassi. Il centrale di Mezzocorona, cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley, è stato infatti convocato ufficialmente per gli Europei Under 20 in programma in Bulgaria dal 2 al 10 settembre, fra Varna e Plovdiv.

Dopo aver vestito anche la fascia di capitano delle nazionali giovanili, ora per il posto-3 rotaliano si aprirà un nuovo capitolo azzurro rivestendo un ruolo di primo piano nella squadra allenata da Michele Totire. Per Galassi sarà un'avventura ampiamente stimolante, da vivere appieno prima di tornare in palestra per iniziare la sua prima stagione da giocatore di serie A1, vestendo la maglia della Powervolley Milano, in prestito dalla Diatec Trentino. Nel gruppo azzurro anche Francesco Zoppellari, fratello di Lorenzo palleggiatore dell'Anaune in serie C maschile ed ex Bolghera.

E mentre un prodotto del vivaio trentino sarà impegnato in un evento di portata continentale, il gruppo “dei grandi” vivrà una nuova settimana di lavoro al PalaTrento. Quella che li vedrà ricongiungersi con i cinque giocatori reduci dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro: Pippo Lanza, Max Colaci, Simone Giannelli, Oleg Antonov e Sebastian Solè. Giovedì 1 settembre la squadra trentina svolgerà, dalle 17 alle 20 al PalaTrento, un allenamento congiunto con la Calzedonia Verona dell'ex Mitar Djuric, mentre da venerdì anche i reduci di Rio si aggregheranno al gruppo. Ma non al PalaTrento, in quanto la Diatec ha organizzato in collaborazione con l'Apt della Valsugana un mini ritiro di tre giorni a Borgo.  

Di fatto i primi allenamenti con la rosa al completo, mancherà il solo Van de Voorde che si aggregherà ai compagni solamente dopo la Supercoppa Italiana di fine settembre, si terranno da venerdì a domenica sul parquet del palasport di via Gozzer a Borgo Valsugana, bellissimo impianto nel quale poter lavorare su più campi contemporaneamente.

Per Angelo Lorenzetti sarà anche la prima, ghiotta, occasione per potersi confrontare con i cinque reduci dall'evento a cinque cerchi: tre giornate nelle quali oltre al lavoro tecnico in palestra il gruppo potrà ritrovarsi e rinsaldarsi in un contesto differente rispetto al quotidiano impegno al PalaTrento. In programma nella serata di sabato, verso le 19.30, anche un incontro con la squadra rivolto alla comunità borghigiana, un momento nel quale i giocatori incontreranno gli abitanti per foto e scatti di rito.

Fino ad allora, fino a venerdì, la preparazione pre-campionato di Burgsthaler e soci continuerà regolarmente fra il PalaTrento ed il campo da baseball di via Fersina, potendo contare sul primo incrocio di ginocchiere con un'altra squadra di serie A1 come la Calzedonia Verona con la quale non si giocherà una amichevole ma ci si allenerà insieme.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano