Ferrari: Carolina da me con Schwazer Ma poi smentisce

Bufera sull’anticipazione di Panorama. La Kostner: nessun rapporto con il dottore. E lui esclude di averne parlato


di Maurizio Di Giangiacomo


BOLZANO. Un altro pomeriggio di notizie e smentite per il “caso Schwazer”. La notizia, anticipata da Panorama in vista dell’uscita del settimanale, era un’intervista al dottor Michele Ferrari nella quale il chiacchieratissimo medico affermava che ad uno dei suoi incontri con il marciatore altoatesino ora nei guai per la positività all’Epo sarebbe «forse» stata presente la fidanzata Carolina Kostner.

Una bomba... inesplosa, perché nel giro di poche ore è arrivata dapprima una piccata puntualizzazione della campionessa mondiale di pattinaggio (che non ha smentito ma si è premurata di sottolineare che «non ho mai avuto nulla a che fare con il dottor Ferrari») e quindi la smentita dello stesso Ferrari, che – anche attraverso il suo legale – ha fatto sapere di non aver mai parlato di Carolina Kostner e addirittura di non aver mai rilasciato interviste.

Ma andiamo con ordine. Tutto è nato, appunto, con l’annuncio dell’intervista al dottor Michele Ferrari pubblicata sul numero di Panorama in edicola questa settimana. Ferrari è il medico specializzato in preparazione degli sportivi ai quali Alex ha ammesso di essersi rivolto dopo le controprestazioni del 2009. Tra gli altri, uno dei passaggi più interessanti dell’intervista di Panorama è appunto quello nel quale il medico, inibito a vita dal Coni nel 2002 in seguito alle vicende legate alla presunta prescrizione e somministrazione di sostanze dopanti, fa riferimento alla probabile presenza della pattinatrice ad uno degli incontri tra lui ed il suo famoso paziente. «Nel maggio 2010, quando ho incontrato Alex Schwazer a Verona, c’era anche Carolina Kostner mi sembra, che era andata a vedere la sua gara», si legge nell’intervista di Panorama.

A breve giro di posta le agenzie battevano la replica della campionessa mondiale di Ortisei, giunta da Oberstdorf, dove Carolina ha fatto ritorno senza il suo Alex. La pattinatrice non smentisce la sua presenza all’incontro, ma esclude qualsiasi suo rapporto con il medico: «Non ho mai avuto nulla a che fare con il dottor Michele Ferrari – dice la Kostner – Ricordo che nel 2010, di ritorno da una gara di Alex a Sesto San Giovanni alla quale avevo assistito, ci fermammo in un’area di servizio e lui si incontrò con un tecnico che seguiva le sue tabelle di allenamento. Io ero con Alex come una semplice fidanzata».

Ma dopo una mezza conferma è arrivata la completa smentita, per bocca dello stesso Ferrari. «Non ho mai detto a nessuno di aver visto Carolina Kostner quando ho incontrato Alex Schwazer – ha dichiarato, sempre alle agenzie, il medico ferrarese – Io non ho mai rilasciato interviste su questa vicenda. Il giornalista di Panorama mi ha chiesto un’intervista ma non l’ho mai concessa. Posso dire di aver mandato uno scritto su alcuni punti - ha proseguito il medico ferrarese - Che Carolina fosse presente all’incontro io non l’ho mai detto a nessuno, credo sia una fonte giornalistica».

Anche il legale del dottor Ferrari, l’avvocato Dario Bolognesi, smentisce che il suo assistito abbia rilasciato interviste sul caso Schwazer. «Personalmente non mi risultano interviste del dottor Ferrari – spiega appunto Bolognesi –. Ci sono notizie che trapelano in maniera illegale dalla Procura di Padova. Mi risulta stupefacente come di queste notizie, di indagini secretate, noi non siamo a conoscenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera