Vela

Federica Cattarozzi è campionessa europea

La 17enne perginese del Cv Torbole bissa il successo di due anni fa, quinta Giorgia Cingolani



MURCIA (SPAGNA). Un altro prestigioso alloro per la 17tenne velista perginese Federica Cattarozzi che, sul mare spagnolo di Murcia, ha conquistato il titolo di campionessa europea delle diffuse imbarcazioni singole Laser 4.7. È il secondo oro dopo quello di due anni fa, che venne abbinato all’argento, cioè seconda assoluta, del successivo mondiale, che le valsero il titolo di velista dell’anno.

A Murcia è stato un trionfo per la giovane Federica, ritenuta una sicura promessa della vela nazionale, che da qualche anno compete con il blasonato guidone del Circolo Vela Torbole (in precedenza era tesserata con l’Associazione Velica Trentina dove da ragazzina aveva appreso l’arte del navigare ed iniziato a regatare con successo). Lo conferma eloquentemente il distacco di ben 17 punti dalla seconda classificata, la spagnola Ana Moncada, e ben 24 lunghezze dalla israeliana Shal Kakon, terza assoluta e prima della categoria Under 16. Un’enormità, teoricamente impossibile in un evento continentale open con una affollata boa di partenza composta dai più quotati equipaggi delle varie nazioni europee e di altre mediterranee con una preparazione agonistica superlativa. La carta vincente per Federica Cattarozzi è stato il forte vento, di tale intensità che per due giorni sono state sospese le manche programmate e quando l’aria è calata (non molto) le prove sono riprese con un non trascurabile moto ondoso. La 17enne perginese non ha avuto rivali. Ha vinto sei delle sette prove disputate ed è giunta seconda nella rimanente manche. La superiorità di Federica è risultata sorprendente: talvolta è arrivata al traguardo quando la seconda imbarcazione era ancora lontana di qualche centinaio di metri. Si curamente, come ha commentato la neo campionessa, ha contribuito la lunga e meticolosa preparazione sulle acque altogardesane notoriamente molto ventose tanto che l’altra portacolori del Circolo Vela Torbole, l’anconetana Giorgia Cingolani, si è classificata quinta assoluta e seconda delle Under 16.

Per Federica il prossimo appuntamento importante sarà ad agosto in Belgio per il campionato mondiale, nel frattempo gareggerà alle varie tappe di Coppa Europa e Coppa Italia e dovrebbe ripetere l’exploit di quelle disputate in questi mesi. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano