Europeo 29er, ad Arco comandano i norvegesi 

Arco. Il Garda Trentino ha regalato un’altra, inaspettata, spendida giornata di vento e sole ai campionati europei 29er in svolgimento al Circolo Vela Arco, organizzati su delega della Federazione...



Arco. Il Garda Trentino ha regalato un’altra, inaspettata, spendida giornata di vento e sole ai campionati europei 29er in svolgimento al Circolo Vela Arco, organizzati su delega della Federazione Italiana Vela. In questa quarta giornata di gare sono iniziate le “finals series” con i 210 equipaggi suddivisi in quattro batterie in base alla classifica generale raggiunta dopo le 9 prove di qualifica svolte da lunedi a mercoledì. Ogni equipaggio si è presentato alle fasi finali “portandosi” la propria posizione e quindi il corrispondente punteggio raggiunto a conclusione delle 9 regate di qualifica. A questo vengono aggiunti ora i punti delle successive regate valide come “final series”. La gold fleet, con i migliori 50 regatanti al via, è stata davvero agguerrita nelle quattro regate disputate giovedì, offrendo passaggi in boa al millimetro e piazzamenti parziali dei primi della classifica provvisoria più arretrati rispetto i primi giorni.

Norvegesi al comando

Nonostante una giornata non eccelsa i norvegesi Berthet-Franks Penty rimangono leader della classifica provvisoria, dato che al primo accumulato dopo le qualifiche, hanno aggiunto ieri un 7-3-17-4. Passano secondi gli svedesi Westerlind-Aronsson che, arrivati in finale con un quinto, hanno piazzato dopo un mediocre ventesimo, un 4-6-2. Ma i mattatori della giornata sono stati i britannici, primo equipaggio misto, Freya Black-James, Grummet, partiti con un trentesimo ereditato dalle qualifiche e piazzando nelle prime quattro regate di finale un 3-2-1-22.

Gli arcensi risalgono

Recuperano un’altra posizione gli azzurri e portacolori del Circolo Vela Arco Zeno Biagio Santini con a prua Marco Misseroni, sempre un po’ alterni nei parziali (19-5-7-23). In realtà in questa giornata in cui il livello della batteria gold era decisamente alto e più equilibrato rispetto ai giorni scorsi, molti equipaggi sono stati abbastanza incostanti affiancando a posizioni entro i primi 10, risultati ben peggiori.

Perdono la leadership della categoria under 17 i baresi Corrado-Catalano, sorpassati da britannici e tedeschi, in una giornata non facile da gestire per vento sui 12-14 nodi e onda corta, che rendono gli scafi terrazzati 29er non semplici da controllare. Cambio al vertice anche nella categoria femminile anche se i primi tre equipaggi rimangono molto ravvicinati: in testa ora le svedesi Henriksson-Pettersson, seguite dalle tedesche Krupp-Borlinghaus e Mobius-Hesse.

Oggi si regaterà la mattina presto e quindi con probabile vento da nord, per le previsioni meteo che questa volta sembra diano possibilità di temporali nel pomeriggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano