Pattinaggio artistico

Europei, la Gutmann manca la qualificazione 

Giovedì può già andare a medaglia la coppia Nicole Della Monica-Matteo Guarise



MINSK (BIELORUSSIA). Si apre alla grandissima l’avventura dell’Italia ai Campionati Europei di Minsk, in Bielorussia. Nella giornata inaugurale della rassegna continentale arriva ad illuminare la scena l’eccezionale prestazione di Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro), campioni nazionali tra le coppie di artistico e capaci di conquistare un bellissimo terzo posto dopo il programma corto. Il primo segmento di gara del tandem azzurro, ballato sulle note di “Never Tear Us Apart” di Joe Cocker, viene valutato 73.70 punti (40.58 di valutazione tecnica e 33.12 per le components), risultato che lascia Nicole e Matteo alle spalle soltanto dei russi Tarasova-Morozov, secondi e lontani solo venti centesimi di punti (73.90), nonché dei francesi James-Cipres, per ora al comando a quota 76-55. L’obiettivo ambizioso della vigilia, ossia cogliere quel podio che manca all’Italia dal 3° posto di Berton-Hotarek del 2013 – unica top 3 continentale della storia azzurra tra le coppie di artistico – è lì alla portata. E se da una parte il discorso medaglia è più che mai concreto (con il libero in programma già giovedì), c’è di che sorridere anche per la prova della seconda coppia azzurra in gara, quella formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (IceLab), bravissimi a piazzarsi all’8° posto parziale con un corto da 54.48 punti (29.66 di valutazione tecnica e 24.82 per le components). Per loro la chance di migliorare l’11esima posizione della scorsa stagione.

Ottime notizie anche dalla gara femminile dove Lucrezia Gennaro (2001 Srl), al debutto nella rassegna continentale, si è guadagnata l’accesso alla seconda metà di gara grazie a un programma corto valutato 52.91 punti (29.06 di valutazione tecnica e 23.85 per le components) che le è valso la 16esima posizione parziale. Più arretrata l’altra atleta tricolore sul ghiaccio, la giovane classe 2002 Lara Naki Gutmann (CPA Trento): anch’essa all’esordio in un Europeo, si è piazzata al 29esimo posto con 43.96 punti (21.79 di valutazione tecnica e 22.17 per le components) ed è stata quindi purtroppo esclusa.

Giovedì tocca, oltre al libero delle coppie di artistico, anche agli uomini con le performance degli attesissimi Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Daniel Grassl (Young Goose Academy).

 













Scuola & Ricerca

In primo piano