Doppio podio per Annika Sieff, Domenico Mariotti è terzo

Trento. C’è da guardare con ottimismo alle Olimpiadi 2026 per il settore salto e combinata nordica. E lo evidenzia la graduatoria finale dell’Opa Cup, il più importante circuito continentale...



Trento. C’è da guardare con ottimismo alle Olimpiadi 2026 per il settore salto e combinata nordica. E lo evidenzia la graduatoria finale dell’Opa Cup, il più importante circuito continentale giovanile, nel quale i saltatori e combinatisti italiani sono risultati assoluti protagonisti e in particolar modo i boys di Fisi del Trentino, Comitato che rappresenta quasi il 60% dell’attività organizzativa e sportiva in Italia. Da evidenziare soprattutto la positiva stagione di Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena, che ha concluso l’inverno con due secondi posti, sia nel salto che nella combinata nordica, e di Domenico Mariotti del Monte Giner, che ha collezionato una vittoria e una serie di piazzamenti di rilievo in combinata, aggiudicandosi il terzo posto assoluto.

Dodici le prove che in totale si sono disputate delle 17 in programma nel salto. Si è imposta Jessica Malsiner, che comandava la classifica con 715 punti, 170 di vantaggio sulla fiemmese Annika Sieff, cresciuta moltissimo nel salto. In terza posizione, con 462 punti, l’austriaca Vanessa Moraritsch. La gardenese ha ottenuto tre vittorie e altri due podi in stagione, la trentina due secondi posti. Sempre nel salto da segnalare il sesto posto di Daniela Dejori e il 14° della fassana Martina Ambrosi.

In campo maschile ha trionfato l’austriaco Marco Woergoetter, capace di raccogliere 545 punti in appena sei gare con cinque vittorie. In seconda piazza lo sloveno Mark Hafnar con 368 punti, terzo un altro atleta dalla Slovenia, Zak Mogel con 335. Primo degli italiani è stato Giovanni Bresadola del Monte Giner, 25esimo con quattro gare disputate e un quinto posto come miglior risultato.

Passando alla combinata nordica femminile, sempre interrotta a Seefeld con 4 prove da disputare, la vittoria è andata all’austriaca Lisa Hirner con appena 20 punti di vantaggio sull’azzurra Annika Sieff, capace di salire sul podio in cinque delle sei gare disputate. Terza l’austriaca Johanna Bassani. Sesta posizione per Daniela Dejori.

Podio in classifica generale anche per il solandro Domenico Mariotti nella combinata nordica maschile. L’azzurro è stato autore di un ottimo finale di stagione, con una vittoria e due secondi posti tra Oberhof e Planica a febbraio, che gli hanno consentito di chiudere terzo nella generale. La vittoria è andata all’austriaco Fabio Obermeyr, davanti al connazionale Stefan Rettenegger, che però ha disputato appena cinque gare su dieci, vincendone quattro. In questo caso la competizione si è fermata con appena due gare da disputare. In chiave trentina da segnalare il dodicesimo posto del teserano della Dolomitica Iacopo Bortolas e il ventesimo dell’alfiere del Monte Giner Stefano Radovan.















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»