sci di fondo

Domenica sull’Alpe di Coe torna il Trofeo del Barba

Master in gara sulle nevi dell'Alpe Cimbra, poi i campionati italiani Cittadini e le staffette



LAVARONE. Sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Luserna la pratica dello sci di fondo arriva dai tempi lontani cos’ come la vocazione ad ospitare importanti manifestazioni agonistiche. Il partner tecnico per l’organizzazione degli eventi al centro fondo dell’Alpe di Coe e al centro fondo Millegrobbe è la Gronlait nella persona di Roberto Sartori che, anche per l’inverno entrante, presenta importanti appuntamenti.

Il primo è in programma sabato 11 febbraio sulle piste del centro fondo dell’Alpe di Coe, a Folgaria, a 1610 metri di quota: circa 200 atleti si contenderanno la nona edizione del Trofeo del Barba, notissima gara di sci nordico, che per 50 anni si è svolta tra il Monte Bondone e la Val di Fiemme. Dalla 51esima edizione o meglio 50+1, acquistato il marchio dalla società organizzatrice, la manifestazione si svolge sulle nevi dell’Alpe di Coe. Questa gara in tecnica libera, di livello nazionale, promossa dalla Gronlait Orienteering Team in collaborazione con il Comune di Folgaria, la società impianti Folgariaski e l’Apt Alpe Cimbra è aperta alle sole categorie Master maschili e femminili. La partenza è fissata per le ore 9.30 su un circuito di 10 km per la categoria maschile e di 5 km per la categoria femminile.Le premiazioni si svolgeranno sul campo gara e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile, per un totale di 45 premi.

Sabato 18 marzo si svolgeranno i campionati italiani Cittadini, gara individuale sulla distanza di 30 km per le categorie Senior, Master e Giovani maschile, di 15 km per la categoria Super Master e km 10 per tutte le categorie femminili con partenza mass start. Domenica 19 marzo si svolgerà la staffetta a tre sulla distanza di km 7,5 per le categorie maschili e di km 5 per le categorie femminili.













Scuola & Ricerca

In primo piano