Dolomitica Brenta Bike nel 2020 tre eventi in uno 

Mountain bike. Sabato 27 giugno è in programma la Dolomini (giovanile Fci), domenica 28 oltre alla gara sui tre classici percorsi una randonnée di 45 chilometri dedicata alle e-bike



Trento. Nella notte di Halloween si sono aperte ufficialmente le iscrizioni a Dolomitica2020, un’edizione, la settima, che si preannuncia particolarmente interessante per le novità anticipate. Una su tutte, la proposta e-bike che andrà ad affiancare la classica gara di mountain bike.

Ma andiamo con ordine. Dolomitica2020 non sarà un evento solo, ma tre, organizzati nelle due giornate di sabato 27 giugno e domenica 28 giugno 2020, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Stiamo parlando di un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico, Dolomiti del Brenta, Patrimonio Unesco, ma anche fortemente vocato allo sport e ai grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali. Uno per tutti, il Giro d’Italia, che proprio a poche settimane da Dolomitica2020 avrà come traguardo di tappa Madonna di Campiglio. Ed è proprio con l’intenzione di onorare la storia e l’emozione dei campioni - nel 1999, in questa località vinse, per l’ultima volta nella sua carriera al Giro, Marco Pantani - che il comitato organizzatore di Dolomitica Brenta Bike ha inteso inserire come novità del percorso 2020, un nuovo passaggio a Patascoss, nota base di partenza della pista di sci della 3Tre che ha visto tra gli altri trionfare i più grandi campioni dello sci come Thöni, Stenmark, Tomba e più recentemente Hirscher.

Al sabato la Dolomini

Tornando agli eventi della Dolomitica, si inizierà sabato con una prima novità, la Dolomini, gara dedicata nelle edizioni scorse ai più giovani, per il 2020 si vestirà di ufficialità, diventando una gara giovanile della Federciclismo a tutti gli effetti.

Domenica tre percorsi

Domenica giornata clou. Partenza ormai classica in centro Pinzolo per la Dolomitica Brenta Bike che propone la scelta tra tre percorsi: Marathon di 62 chilometri (dislivello 2.400 metri), Race di 45 chilometri (dislivello 1.550 metri) e Ride di 31 chilometri (escursionistica, dislivello 1.200 metri).

Con partenza ritardata sulla Dolomitica Bike, prenderà il via la seconda grande novità dell’edizione, ovvero la proposta dedicata all’e-bike. Si tratta di una randonnée di 45 chilometri da interpretare con la bici a pedalata assistita, disegnata sul medesimo percorso Race Dolomitica Bike (dislivello 1550 metri). Ciò significa che tutti potranno vivere le medesime emozioni degli atleti che salgono tra i boschi del Brenta fino in quota al cospetto delle Dolomiti di Brenta, senza ansia da prestazione e solo per piacere. Un raduno quindi, con l’accompagnamento di guide e-bike e caratterizzato, oltre che dallo spettacolo assicurato, da punti ristoro che per l’occasione diventeranno dei momenti di degustazione di prodotti e specialità tipici.

Aperte le iscrizioni

Mancano ancora otto mesi a Dolomitica2020, ma le premesse meritano davvero molta attenzione. Nel frattempo, curiosando tra le promozioni in atto, particolarmente accattivante è la possibilità di ricevere, iscrivendosi, la maglia tecnica ufficiale firmata Alé Cycling per DolomiticaBike, indossata nella scorsa edizione dal campione Marco Melandri, special guest della gara e fino ad ora limited edition.

Tariffe, promo e modulistica sono disponibili sul sito www.dolomiticabike.net













Scuola & Ricerca

In primo piano