tennis

Djokovic salta Madrid, Sinner in campo da numero uno

In dubbio la partecipazione anche di Alcaraz, campione in carica del torneo. L'azzurro sarà prima testa di serie: possibile il sorpasso in vetta agli Internazionali d’Italia (combo con foto Ansa Epa)



MADRID. Lo Slam vinto e ora l'ascesa verso la vetta della classifica mondiale. Jannik Sinner potrebbe diventare il n.1 già a Roma: il forfait di Novak Djokovic al Masters di Madrid avvicina il d-day per il tennista azzurro, che intanto nel torneo spagnolo in programma dal 24 aprile al 5 maggio scenderà in campo da testa di serie n.1, aggiungendo così un altro traguardo perché l'ultimo italiano a riuscirci era stato Adriano Panatta a Roma nel 1977.

La leadership non è certo un'ossessione per l'altoatesino che per il 2024 ha come obiettivo i Giochi di Parigi e magari un altro Slam, da aggiungere al trionfo in Australia: dopo la semifinale persa a Montecarlo con Tsitispas (e l'errore dell'arbitro a pesare sull'esito del match), Sinner assente all'Atp 500 di Barcellona si presenterà appunto a Madrid dove, se arriverà in semifinale, si giocherà il match point per il primato mondiale in casa, al Masters di Roma.

A Madrid poi è in dubbio la partecipazione di Carlos Alcaraz, attuale n.3 del ranking. Il murciano, infortunatosi all'avambraccio, è stato costretto a saltare Montecarlo e Barcellona, torneo da lui vinto l'anno scorso e che gli è costato 500 punti persi nel ranking. Alcaraz è arrivato a Madrid dove verificherà le sue condizioni fisiche.

Campione in carica del torneo, lo spagnolo ha detto di non voler forzare il suo ritorno in campo - anche a costo di perdere altri 1000 punti e veder messo a rischio pure il terzo posto: l'obiettivo anche per lui è Parigi, dove si disputeranno in estate anche le Olimpiadi. Insomma conti alla mano, considerando i punti in uscita nelle prossime settimane, alla conclusione degli Internazionali d'Italia Djokovic avrà 9.810 punti (più quelli conquistati a Roma), Sinner invece 8.570, più ovviamente quelli che conquisterà a Madrid e a Roma. Un divario, tra il serbo e l'azzurro, di 1.240 punti che Sinner può colmare (a patto che Nole salti anche Roma o perda al primo turno) con una vittoria e una semifinale tra Madrid e Roma, oppure due finali. Insomma per coltivare il sogno di diventare numero uno in casa al Foro Italico, Sinner dovrà almeno raggiungere la semifinale in Spagna. Altrimenti la chance è rinviata al Roland Garros.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera