VOLLEY

Delta, il campionato parte col big-match 

Svelato il calendario: prima partita in trasferta a San Giovanni in Marignano, alla terza giornata arriva Ravennaa



TRENTO. Un campionato 2018/2019 che si aprirà subito con il botto per la Delta Informatica. La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha fatto un “bel regalo” alla società di patron Roberto Postal, ovvero un inizio di campionato, nel girone B della serie A2, con due scontri diretti d'alta quota nelle prime tre giornate. Perché sarà subito battesimo di fuoco per la squadra di coach Nicola Negro, chiamata domenica 7 ottobre a far visita alla Battistelli San Giovanni in Marignano della fresca ex Dekany. Ovvero la squadra romagnola reduce nella stagione scorsa da un ottimo campionato con tanto di vittoria della Coppa Italia. E subito dopo questo esordio arriveranno due match interni consecutivi, contro la Sigel Marsala e soprattutto contro un'altra potenziale big come Ravenna.

«In linea generale ci attende un percorso abbastanza omogeneo - spiega coach Nicola Negro, al secondo anno sulla panchina gialloblù - caratterizzato però da una partenza particolarmente impegnativa, considerato che nelle prime tre giornate andremo ad affrontare San Giovanni in Marignano e Ravenna, due delle formazioni più attrezzate del girone. La scorsa stagione ci ha insegnato che non esistono gare semplici e ogni domenica si deve scendere in campo con la giusta mentalità e la massima attenzione: il nostro è un raggruppamento dal livello molto elevato, con almeno cinque squadre attrezzate per recitare un ruolo da protagonista».

Un cammino in una A2 femminile dalla formula completamente rinnovata. Perché le 18 squadre al via sono suddivise in due gironi da nove sestetti l'uno. Le prime cinque classificate di ogni raggruppamento parteciperanno poi alla fase promozione per la A1, le altre invece si sfideranno nella pool salvezza. La regular season terminerà il 27 gennaio 2019 con la sfida della Delta alla matricola Sassuolo. Il 26 dicembre, con Aquila Basket e Trentino Volley in trasferta Fondriest e socie saranno l'unica squadra di serie A trentina a giocare fra le mura amiche il classico turno natalizio. Contro il Ramonda Montecchio Maggiore di un'altra ex, Francesca Michieletto.

Una Delta che, anche quest'anno, dovrebbe anticipare al sabato sera ogni match interno coincidente con quelli di Trentino Volley alla Blm Group Arena. Una sovrapposizione che si verificherà, per ora, in tre occasioni: contro Marsala alla seconda, contro Perugia il 18 novembre e il 2 dicembre contro San Giovanni Marignano. Tutto ciò in un panorama del volley regionale al femminile mai come quest'anno ricco di squadre nei campionati nazionali. Sette serie B in regione dietro alla Delta Informatica, con l'Argentario Trento che per la prossima B1 ha portato all'ombra del Bondone la schiacciatrice veneta classe 2001 Arianna Rizzo, proveniente da Bassano. Andrà a comporre il pacchetto di posto-4 con la riconfermata Pucnik ed un'altra giovanissima in arrivo. (niba)













Scuola & Ricerca

In primo piano