Arrampicata sportiva

Dalla Brida d'oro e Dorigatti d'argento in Coppa Europa

Gli azzurrini si confermano al vertice della specialità Speed dopo la tappa di Mezzolombardo



MEZZOLOMBARDO. La Nazionale giovanile azzurra di arrampicata sportiva trionfa in Coppa Europa giovanile 2018 della specialità Speed. Al termine dell’ultima tappa di Mezzolombardo, la classifica finale vede infatti i ragazzi del d.s. Franco Giannelli conquistare la bellezza di 10 medaglie, di cui 5 ori, 3 argenti e 2 bronzi, portando così l’Italia in cima al ranking per nazioni.

In campo femminile, sono la modenese Anna Calanca (oro) e la lecchese Beatrice Colli (argento) a regalare soddisfazioni nella categoria Youth B (Under 16), seguite dal bronzo della ravennate Francesca Vasi nella Youth A (Under 18). La Juniors (Under 20), infine, vede la trentina Elisabetta Dalla Brida regalare ancora il metallo pregiato alla spedizione tricolore.

Tra gli uomini, anche la Youth B porta bene ai giovani climber con il piacentino Andrea Zappini e il faentino Augusto De Leo che mettono al collo rispettivamente l’oro e l’argento. Primo posto anche per il reggiano Jacopo Stefani nella Youth A, mentre è trionfo nella Juniors con le prime tre posizioni occupate nell’ordine dal romano Alessandro Cingari, dal sassolese Gian Luca Zodda e dal trentino Cristian Dorigatti.

L’Italia, dunque, si erge al primo posto nella classifica dedicata ai team con 535 punti, lasciandosi alle spalle Francia e Ucraina e fornendo segnali decisamente positivi in vista di uno degli impegni più importanti della stagione agonistica, quelle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires che rappresentano il primo passo olimpico verso il futuro di questo sport e nel percorso che porterà gli azzurri ai Giochi di Tokyo 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano