D’Angelo: «La rosa è corta Bisogna mettercela tutta» 

Calcio a 5, serie C1. Parla il bomber dello United C8, penultimo in classifica Obiettivo evitare la retrocessione diretta: «Avremo tutti gli scontri diretti in casa»


di Luca Franchini


TRENTO. Dopo il successo nello scontro diretto di venerdì scorso contro il Mosaico, la missione salvezza è tornata “possible” per lo United C8, che ha sfruttato al meglio il fattore campo nel match contro i bolzanini. Ora c'è una doppia trasferta ad attendere i giudicariesi, contro Futsal Fiemme e Brentonico, con l'obiettivo di conquistare i primi punti della stagione lontano delle mura amiche.

La squadra di mister Menapace è al debutto in serie C1, conquistata sul campo già al termine della stagione 2013/2014 grazie al successo nella finale playoff di C2 contro il Fiavé. Allora, però, la formazione di Roncone decise di ripartire dalla serie D (subito vinta), per poi sfruttare l'occasione del ripescaggio nella passata estate, dopo l'eliminazione nella semifinale playoff di C2.

Lo United occupa attualmente il penultimo posto in classifica, che significherebbe retrocessione diretta al termine del campionato. Venerdì scorso, però, i giudicariesi hanno accorciato le distanze dalla zona play-out, trascinati dal cannoniere della squadra Andrea D'Angelo, che veste la maglia del club di Roncone fin dalla sua fondazione (datata 2008).

«Tre anni fa abbiamo rinunciato alla C1 per motivi logistico-organizzativi e di budget, non ultimo l’obbligo dell’allenatore con patentino – spiega D'Angelo –. La scorsa stagione, dopo le tante fatiche e il quarto posto in classifica, la maggior parte dei giocatori ha espresso la volontà di provare l’esperienza della C1 e così abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura».

Il salto di categoria si è fatto sentire. «Il divario tra la C2 e la C1 è marcato, dal punto di vista tecnico, tattico e atletico – aggiunge D'Angelo –. Purtroppo dobbiamo fare i conti anche con una rosa molto corta: quest’estate abbiamo perso per infortunio il portiere Davide Menapace. È stata una perdita importante, a cui si è aggiunto l'abbandono di Fabio Radoani, che con la sua esperienza avrebbe potuto darci una mano. Abbiamo provato ad aggiungere qualche elemento, ma non è facile adattarsi alla categoria, soprattutto per chi viene dal calcio a 11».

Lo United C8 crede ancora alla salvezza? «La vittoria con il Mosaico ci ha dato morale – conclude D'Angelo –. Avremo tutti gli scontri diretti per la salvezza in casa: dobbiamo cercare di essere ottimisti e di mettercela tutta, quantomeno per raggiungere i play-out».

Classifica: Futsal Atesina p. 43; Rotal Rovereto 38; Sacco SG 34; Bolzanese 32; Trento 31; Futsal Fiemme e Mezzolombardo 23; Fiavé, Pineta e Brentonico 22; Imperial Grumo 20; Tavernaro 17; Comano Fiavé 15; Levico Terme 13; United C8 9; Mosaico 5.













Scuola & Ricerca

In primo piano