Crippa e la Battocletti vicini ai big al Campaccio 

Corsa campestre. Yeman quarto, Nadia (ancora Under 23) è sesta, 11esima la Mattevi 12esimo Maestri. Tra i giovani terzo Ropelato, Nardon quarta, Giovanetti e Coser quinti


Paolo Trentini


Crippa e Battocletti sempre più vicini ai migliori. Alla prima uscita del 2020, al Cross del Campaccio, tanto il giudicariese quanto la nonesa hanno offerto prove confortanti, piazzandosi immediatamente a ridosso dei più forti e rimanendo sino alla fine a contatto con il gruppo di testa. Se Yeman ha chiuso al quarto posto, superato solo allo sprint, Nadia è arrivata sesta a 20 secondi dalla vincitrice.

Nadia si stacca al secondo giro

Proprio la campionessa europea Under 20 di cross è stata la prima a gareggiare. Dopo il primo giro di studio le etiopi Alemitu Tariku e Hailu Tesfay prendono l’iniziativa e il loro forcing ha l’effetto di far staccare Cherono e, soprattutto Battocletti, che accusa 12” di ritardo al suono della campanella. Il giro finale è teatro dello sprint per la vittoria che è appannaggio di Hailu (19’27”), davanti a Kipkemboi con lo stesso tempo. Terza a pochi passi Kite, poco più staccata Alemitu. Al quinto posto Eva Cherono a 18” e finalmente in sesta posizione una brillantissima Nadia Battocletti (19’58”). Una trentina di secondi più tardi tocca a Roffino davanti a Zanne e Merlo. Undicesima la cembrana Angela Mattevi (20’46”).

Tuemay fa il vuoto

Simile il dipanarsi della corsa al maschile, con la gara rimasta molto tattica fino a metà dei cinque giri previsti, quando l’etiope Mogos Tuemay dà la prima sferzata. L’attacco riduce il gruppo dei sin lì nove battistrada a sei: rimangono davanti oltre a Tuemay il connazionale Lamecha Girma e il podio dell’Eurocross di Lisbona vale a dire Robel Fsiha (Svezia) Aras Kaya (Turchia), il keniano Robert Keter e il nostro Yeman Crippa. Qualche passo indietro ecco Marouan Razine e Yoghi Chiappinelli. La gara si decide all’inizio dell’ultima tornata ancora per mano di Tuemay che imprime l’accelerazione decisiva. Nessuno gli resiste: Girma insegue a 3 secondi e più indietro Crippa con Keter. Davanti non cambia più nulla con Tuemay che chiude primo in 29'01” davanti a Girma (29’11”), nello sprint per il terzo posto Keter ne ha di più del giudicariese che conclude in una più che ragguardevole quarta posizione. Dodicesimo Cesare Maestri.

Cadetti, terzo Ropelato

Buoni piazzamenti anche tra i più giovani. Negli Allievi Lia Nardon è quarta, Luna Giovanetti e Leonardo Coser quinti; terzo posto per Francesco Ropelato nei Cadetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera