Coppa Europa, splendida doppietta per Ventura e Daprà

Pragelato. Weekend positivo per i colori azzurri e trentini nella due giorni di Coppa Europa di sci di fondo disputata sulle piste olimpiche di Pragelato. Nella mass start in tecnica classica d’apertu...



Pragelato. Weekend positivo per i colori azzurri e trentini nella due giorni di Coppa Europa di sci di fondo disputata sulle piste olimpiche di Pragelato. Nella mass start in tecnica classica d’apertura Paolo Ventura e Simone Daprà hanno siglato una splendida doppietta, primo e secondo nella 30 km senior maschile davanti all’altro azzurro Gilberto Panisi, con Lorenzo Romano e Daniele Serra quinto e sesto, Stefano Gardener nono, Paolo Fanton undicesimo e Simone Mocellini diciannovesimo. «Questa gara fa bene al morale, soprattutto perché arrivata su una pista molto difficile, con salite lunghe e discese nelle quali lavorare tanto sugli sci – ha affermato Ventura – Spero di aver dimostrato di meritare un posto in Coppa del Mondo».

Nella 15 km femminile la migliore delle azzurre è stata Sara Pellegrini, terza a 38” dalle due canadesi Dahria Beatty e Katherine Stewart-Jones, prima e seconda all’arrivo, con la fassana Caterina Ganz quarta, seguita da Cristina Pittin, Francesca Franchi e Martina Bellini, giunte tra il sesto e l’ottavo posto.

Nella successiva gara individuale in skating la vittoria è andata al francese Tiberghien nella 10km senior maschile (miglior azzurro l’atleta di casa Lorenzo Romano, quarto) e alla canadese Stewart Jones nella 5 km senior femminile, emulata tra gli junior dal tedesco Moch e dalla svizzera Weber.

Tra i trentini, da segnalare il settimo posto di Simone Daprà e il nono di Paolo Ventura, con Francesca Franchi decima e Caterina Ganz dodicesima nella prova femminile. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano