Con il Bayern si apre la “stagione d’oro”

Bavaresi attesi giovedì prossimo a Riva, poi cinque club di Serie A: la nostra regione sempre più gettonata



RIVA DEL GARDA. Con l’arrivo giovedì prossimo a Riva del Garda della blasonata squadra del Bayern di Monaco inizia in Trentino la “stagione d’oro” del calcio estivo con la presenza di ben cinque squadre militanti in serie A – Bologna, Fiorentina, Inter, Livorno e Napoli – per la preparazione in vista dell prossimo campionato. S’aggiungono formazioni delle categorie inferiori e quelle giovanili dei più importanti club italiani.

La presentazione dell’invidiabile quadro è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri alla splendida Spiaggia degli Ulivi di Riva del Garda da parte dell’assessore provinciale Tiziano Mellarini e del presidente e del responsabile di Trentino Marketing, Paolo Manfrini e Maurizio Rossini. Un quadro che ha entusiasmato Mellarini, che è apparso più il dirigente della Federcalcio trentina ed il presidente dell’Alense, cariche ricoperte a lungo in passato, che il compassato amministratore pubblico. I relatori hanno snocciolato il report dell’Osservatorio del Calcio Italiano, che evidenzia che nella Serie il Trentino Alto Adige è la meta più gettonata per i ritiri estivi per svolgere la preparazione in vista della prossima stagione, tanto che il 40% di queste compagini ha optato per la nostra provincia e per quella di Bolzano. A seguito di tale presenza in questo periodo sono programmate sui vari campi di calcio delle valli e dei centri maggiori oltre una ventina di partite che, pur amichevoli, sono eventi di grande livello sportivo, paragonabili in gran parte a quelle di campionato, cioè del “grande calcio”.

«Tali eventi, assieme ai quotidiani allenamenti dei clu – ha rammentato l’assessore Tiziano Mellarini – richiameranno una marea di tifosi da ogni parte d’Italia con evidenti benefici economici, ma nel contempo, richiederanno un’organizzazione logistica notevole (alberghi, ecc.) per la quale sono da tempo al lavoro le varie Apt interessate con un notevole dispiegamento di persone e di mezzi».

La più impegnata è Ingarda, come ha detto il presidente Marco Benedetti, che dovrà rendere ideale il soggiorno nella città benacense del Bayern, con gli allenamenti e gli incontri sul campo arcense ai quali prenderanno parte migliaia di supporter d’Oltrebrennero. (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti