Ciclismo, Malori spacca il secondo a Malè

Il parmense della Movistar ha vinto la cronometro tricolore del Trofeo Melinda, secondo Cataldo



Adriano Malori (Movistar) ha vinto il campionato italiano a cronometro professionisti disputato quest’oggi in Trentino, da Taio (Mondo Melinda) a Malè sulla distanza di 40,9 km. Il vincitore, al secondo titolo tricolore in carriera dopo quello conquistato nel 2011, ha fatto segnare il tempo di 51.26 alla media di 46,884, precedendo Dario Cataldo (Team Sky, 52.36) e Alan Marangoni (Cannondale, 54.07).

Appagato dalla splendida vittoria tricolore di sabato nella prova in linea al Trofeo Melinda – grazie alla quale si presenterà al via del Tour de France con la maglia di campione italiano – Vincenzo Nibali ha deciso in extremis di non disputare la prova a cronometro che oggi a Malè ha concluso il weekend tricolore sulle strade della Val di Non e Val di Sole. «È stato un Melinda intenso ed emozionante – ha spiegato Vincenzo – avevo programmato di fare un importante test anche contro il tempo, ma d’accordo con il mio staff tecnico abbiamo valutato fosse meglio evitare questa fatica supplementare a poche ore dalla vittoria tricolore».

La presenza di Nibali non avrebbe modificato comunque l’esito della corsa a cronometro che ha regalato la ribalta agli specialisti. L’unica sorpresa è stato il terzo posto di Marangoni, che ha fatto meglio di Pirazzi e Boaro (quarto e quinto rispettivamente con lo stesso tempo, 54.20).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»